L’operazione tintarella inizia a tavola: i cibi per un’abbronzatura perfetta

Girando per strada già si nota qualche persona perfettamente e uniformemente abbronzata: “Quanta invidia“, pensano molti tra sé e sé, desiderosi di assumere al più presto un colorito dorato e omogeneo. Integratori? Lampade? Creme autoabbronzanti? In realtà, l’operazione tintarella deve iniziare prima di tutto a tavola. Per preparare la pelle al sole, infatti, l’organismo necessita di alcuni alimenti che idratandola e stimolando la melanina le permettano di acquisire senza scottature e spellature un’abbronzatura perfetta.

Dunque, cosa non deve mai mancare nella alimentazione pre-mare? Frutta e verdura in gran quantità. Soprattutto se di colore rosso e giallo esse sono ricche di carotene e betacarotene; quest’ultimo, in particolar modo, si trasforma in vitamina A la quale stimola la melanina permettendo alla cute di abbronzarsi senza rischi, proteggendola dai raggi solari nocivi. Ecco allora la classifica dei cibi amici della tintarella:

LEGGI ANCHE: ESTATE 2014, SENO SODO COME LE VIP: QUALI CREME SCEGLIERE?

melone: tipico frutto di stagione, ricco di vitamina C e di proprietà antiossidanti, da assumere alla fine del pasto o come fresco spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio.

albicocca: da sempre alleato della tintarella, questo frutto estivo contiene molta vitamina A, betacarotene e potassio.

pesca: ricca di zinco, questo frutto stagionale regolarizza la produzione di sebo cutaneo riducendo impurità della pelle e brufoli e favorendo una tintarella perfettamente omogenea.

ananas: ricca di betacarotene, potassio e fosforo e povera di grassi e calorie, oltre ad aiutare l’abbronzatura è una grande alleata della dieta.

frutti rossi: in particolar modo fragola e mirtillo sono indicati nella dieta pre-sole poiché ricche di vitamine e oligominerali.

LEGGI ANCHE: FARE IL BAGNO DOPO MANGIATO E’ PERICOLOSO: VERO O FALSO?

peperone: questo ortaggio offre diverse opportunità di preparazione (grigliato, al forno, in padella), ottimo per restituire all’organismo vitamina A e C e sali minerali.

pomodoro: da mangiare crudo in insalata o cotto come condimento di primi, secondi e contorni. Protegge il fisico dai colpi di calore e stimola la tintarella.

carota: non poteva assolutamente mancare tra i principali cibi amici dell’abbronzatura poiché è tra gli ortaggi maggiormente ricchi di vitamina A. Ottimo stimolatore di melanina.

Inserire in modo equilibrato questi frutti e queste verdure nella propria dieta darà risultati immediati e assolutamente soddisfacenti.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy