Frutti esotici alleati di salute e bellezza: i segreti delle loro proprietà benefiche

Con l’arrivo del caldo e delle belle giornate mangiare un frutto fresco è un vero piacere. Sebbene in primavera e in estate tutta la frutta faccia bene all’organismo poiché ricca di acqua, vitamine e antiossidanti, in in particolare i frutti tropicali sono grandi alleati non solo della salute ma anche della bellezza: particolari, belli, colorati, buoni e ricchi di proprietà nutritive e benefiche.

Il mango, composto per l’80 per cento da acqua e per il resto da proteine, carboidrati, fibre, minerali e zuccheri, è un grande amico della linea: inserito in modo equilibrato nella dieta, restituisce una sensazione di sazietà e aiuta a convertire il colesterolo in acidi biliari. In più questo frutto è ricco di betacarotene e accelera l’abbronzatura donando alla pelle un colorito omogeneo, dorato e luminoso. Ideale anche per shampoo e maschere per capelli fai da te poiché grazie alle sue sostanze nutritive regala corposità al cuoio capelluto.

LEGGI ANCHE: PIU’ FIBRE NELLA DIETA PER VIVERE A LUNGO E COMBATTERE GLI ATTACCHI DI CUORE

La papaia ricca di potassio è un drenante naturale: ideale contro ritenzione idrica e cellulite. È inoltre un antiossidante in grado di ritardare l’invecchiamento cellulare. Questo frutto contiene molta vitamina A,C ed E, calcio, fosforo e ferro che aiutano una regolare digestione e l’enzima papaina che funge da antinfiammatorio e accelera l’assimilazione dei grassi.

Un altro grande aiuto per combattere gli inestetismi della pelle arriva dall’ananas: questo frutto, spesso molto più reperibile dei due precedenti, è ricco di bromelina, una sostanza drenante ideale contro l’effetto buccia d’arancia. Inoltre l’ananas è ricca di betacarotene, potassio e fosforo e povera di grassi e calorie, grande alleata della dieta.

LEGGI ANCHE: GOMMAGE E CREME ANTI-CELLULITE, LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI

Buonissimo in insalate o da solo è anche l’avocado: questo frutto non è povero di calorie, ma è ricco di Omega 3. È un ottimo rimedio naturale contro il colesterolo e allontana le malattie cardiache. In più è un tonificante naturale, grande ausilio per mantenere elastica la pelle. Ideale per creme antiage e per maschere illuminanti per viso e capelli.

Per dormire di più durante la notte e avere un aspetto più riposato e disteso al mattino ciò che serve è un po’ di frutto della passione: questo alimento piccolo e succoso è infatti ricco di proprietà benefiche contro l’ansia e l’insonnia. È inoltre grande alleato di pelle, cuore e intestino. Grazie alla vitamina C, al betacarotene e al potassio agisce da antiossidante e antinfiammatorio e protegge l’epidermide dagli agenti atmosferici. Proprio come ananas e papaia è utile per combattere ritenzione idrica e cellulite. Consigliato anche contro gastrite e colite.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy