Lenti+a+contatto+al+mare+e+in+piscina%3A+come+evitare+i+rischi
velvetbodyit
/2014/08/01/lenti-a-contatto-al-mare-e-in-piscina/amp/
Categories: Salute

Lenti a contatto al mare e in piscina: come evitare i rischi

L’uso delle lenti a contatto durante l’estate, specialmente se frequentate spiagge e piscine, richiede qualche precauzione in più. Il cloro dell’acqua, la sabbia alzata dal vento, la salsedine del mare e il riverbero del sole sono tutti fattori che potrebbero irritare l’occhio, renderlo più secco e predisporlo maggiormente al rischio di infezioni e congiuntiviti. Ecco il vademecum da portare in vacanza per ridurre al minimo i rischi.

In piscina, fate molta attenzione al cloro. Quando fate il bagno usate sempre occhialini da nuoto con un’ottima tenuta. Questa regola vale per tutti, ma a maggior ragione per chi indossa le lenti, perché queste assorbono il cloro e poi lo trasmettono alla cornea con il rischio di indebolirne le difese. Anche l’acqua del mare può causare irritazione e bruciore. Se l’occhio viene a contatto con l’acqua salata, potrebbe cambiare il PH lacrimale, da neutro a acido, di conseguenza la curvatura della lente potrebbe restringersi, riducendo l’ossigenazione della cornea.

Oltre a proteggere gli occhi con maschere e occhialini, ricordate di tenerli sempre molto idratati, utilizzando le lacrime artificiali o, ancor meglio, per evitare il contatto con mani sporche di crema e sabbia, uno spray oculare da vaporizzare sull’occhio chiuso (come Lipomill della Schalcon a base di liposomi, acido ialuronico e camomilla, € 12,00). Non dimenticate poi di indossare gli occhiali da sole, perché i raggi solari tendono a seccare ulteriormente l’occhio, oltre che danneggiare la retina.

E se entra un po’ di sabbia nell’occhio? Non strofinate assolutamente: togliete la lente e sciacquate abbondantemente con acqua aspettando che siano direttamente le vostre lacrime ad eliminare i granelli. Aspettate poi una decina di minuti e sciacquate bene la lente prima di indossarla di nuovo. L’igiene è fondamentale, per cui è bene non condividere asciugamani con altri e lavarsi sempre le mani prima di toccare gli occhi. D’estate più che mai, sono consigliate lenti giornaliere monouso così da minimizzare il rischio di infezioni.

Photo by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa