Vecchiaia%2C+il+trucco+per+mantenersi+giovani+%C3%A8+pedalare%3A+lo+dice+la+scienza
velvetbodyit
/2023/05/25/vecchiaia-il-trucco-per-mantenersi-giovani-e-pedalare-lo-dice-la-scienza/amp/
Salute

Vecchiaia, il trucco per mantenersi giovani è pedalare: lo dice la scienza

Sapevi che una pedalata in bicicletta è il metodo più utile a ridurre i danni della vecchiaia? Risultati scientifici lo dimostrano appieno.

Vivere a lungo è il desiderio di tutti, ma la vera sfida è raggiungere una certa età in buona salute: purtroppo, la vecchiaia porta inevitabilmente con sé una serie di acciacchi (pressione alta, fragilità delle ossa, minore capacità respiratoria, ecc.) con cui fare i conti e che solo attraverso uno stile di vita sano ed equilibrato possono essere ridimensionati.

Alimentazione corretta e costante attività fisica restano i due punti fermi per mantenersi in buona salute anche nel caso della terza età. A proposito di movimento, la scienza ha individuato nella pedalata l’esercizio fisico più idoneo a donare benessere a chi ha superato i 65 anni.

Pedalare è il miglior modo per salvaguardare la salute in vecchiaia: tutti vantaggi di questo sport

La regola da tenere a mente è che a qualunque età si possono ricavare benefici enormi dall’attività fisica. Prendersi cura del proprio corpo è un compito da ottemperare in qualunque fase della vita, tanto più durante la vecchiaia quando, per ovvie ragioni, le condizioni di salute sono maggiormente portate a peggiorare.

Studi scientifici hanno ampiamente dimostrato che praticare sport in maniera costante dà ottimi risultati anche per gli over 70 e che uno dei modi più vantaggiosi per fare movimento è pedalare.

Vecchiaia, la scienza rivela: il segreto per restare giovani è pedalare (VelvetBody.it)

Si parla tantissimo dei benefici della camminata, soprattutto quando si inizia a fare attività fisica per la prima volta con l’obiettivo di perdere qualche chilo in eccesso, ma non molti conoscono l’importanza di dedicare qualche minuto al giorno alla pedalata per regalare benessere a tutto l’organismo.

Anzi, gli esperti consigliano di utilizzare la bici come mezzo di trasporto ogni qualvolta sia possibile farlo. Analizziamo ora quali sono i lati positivi offerti da una buona pedalata quotidiana in modo da capire la portata dei vantaggi da ricavarne.

Partiamo subito col dire che andare in bicicletta è un valido aiuto per la coordinazione e contribuisce a sviluppare l’autonomia. In secondo luogo, trattandosi di un movimento continuo, non provoca danni alle articolazioni.

Infine, non è dispendioso a livello economico e permette di scegliere l’intensità dello sforzo da applicare. Per trarre numerosi vantaggi da tale attività basta pedalare anche mezz’ora al giorno, per 5 giorni alla settimana.

Da non sottovalutare, poi, il benessere psicofisico che deriva dalla possibilità di andare in bici all’aria aperta, meglio ancora se lontano dal traffico e dai rumori. Inoltre lo si può fare in compagnia, altro dettaglio che favorisce il buonumore e combatte stress e pensieri negativi.

Lorena Campovisano

Published by
Lorena Campovisano

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa