Camminare per dimagrire: come farlo correttamente

Camminare è un’attività che possiamo svolgere tutti: non costa nulla e ci aiuta a dimagrire se fatto con costanza.

Camminare fa davvero dimagrire? Molti non considerano la camminata come una vera e propria attività fisica perché troppo leggera. Effettivamente camminare può essere poco faticoso nella maggior parte dei casi, specie se passeggiamo per le strade di città. Tuttavia la camminata è un’attività aerobica che, se praticata tutti i giorni e nel giusto modo, ci può aiutare a rimanere in forma e addirittura perdere peso.

Camminare è anche a costo zero, un plus per chi non vuole spendere tanti soldi per un abbonamento in palestra; d’altronde non servono attrezzi, soltanto un paio di scarpe comode e la volontà di fare una lunga passeggiata.

La camminata, se fatta ad un passo abbastanza sostenuto, è un’attività aerobica leggera che aumenta il ritmo cardiaco; questo porta anche all’accelerazione del metabolismo, la chiave per chi vuole perdere qualche chilo in eccesso.

Per questo è il metodo più veloce per perdere calorie e bruciare grassi, ovviamente insieme ad una dieta equilibrata e non per forza restrittiva. Possiamo farlo al parco, intorno al nostro quartiere o anche in casa, non dobbiamo possedere per forza un tapis roulant per allenarci.

Camminare fa dimagrire davvero: ecco come farlo nel modo corretto

La cosa più importante è iniziare gradualmente la nostra attività: iniziamo facendo delle sessioni di camminata più lenta se siamo molto fuori forma, aumentando poi la velocità ad ogni sessione. Ricordatevi di vestirvi comodi e di indossare le scarpe adatte per non ritrovarvi con spiacevoli sorprese.

Camminare all’aria aperta ha i suoi ovvi benefici, ma se avete la comodità di un tapis roulant in casa, potete anche tenere più facilmente traccia dei chilometri percorsi, del tempo di attività e delle calorie bruciate e, ad un livello più avanzato, regolare la pendenza della camminata, così da bruciare ancor più grassi. Ma camminare ogni giorno non aiuta soltanto a dimagrire.

Camminare correttamente ogni giorno ci aiuta a dimagrire
Camminare ci fa perdere peso velocemente – Velvetbody

Abbiamo visto che l’attività aerobica aiuta la circolazione sanguigna, dunque ha effetti benefici generali sul nostro corpo non solo a livello fisico, ma anche mentale. L’attività fisica aiuta anche a scaricare lo stress, uno degli incubi della società moderna che influisce enormemente sul nostro benessere: può disturbare il nostro ritmo sonno-veglia o il livello degli ormoni – che in un effetto a catena, possono anche farci ingrassare. Ecco dunque che una bella camminata dopo il lavoro ottiene un duplice effetto: ci fa scaricare lo stress della giornata lavorativa, ci fa sentire bene e ci fa dimagrire.

Se volete iniziare anche voi il vostro allenamento camminando, potete iniziare alternando 60 secondi di camminata veloce a 60 secondi di passo lento. Una volta riscaldati accorciate il tempo di camminata lenta, alternando 40 secondi veloci a 20 lenti, così per almeno 10 minuti consecutivi.

Piano piano riuscirete ad aumentare il tempo di allenamento a 15, 20, 30 minuti al giorno. Camminando così ogni giorno, in una settimana si bruciano fino a 500 calorie. Cosa aspettate a farlo anche voi?

Impostazioni privacy