Per+contrastare+gli+effetti+negativi+della+sedentariet%C3%A0+bisogna+fare+questo+per+15+minuti+%28niente+ginnastica%29
velvetbodyit
/2023/05/22/per-contrastare-gli-effetti-negativi-della-sedentarieta-bisogna-fare-questo-per-15-minuti-niente-ginnastica/amp/
Salute

Per contrastare gli effetti negativi della sedentarietà bisogna fare questo per 15 minuti (niente ginnastica)

La sedentarietà ha effetti negativi sul corpo, non solo a livello estetico con il sovrappeso: per combatterla basta un semplice esercizio.

Il male del nostro secolo è sicuramente questo, passiamo ore e ore seduti, prima a lavoro, poi in auto, poi a casa. Questo per l’organismo è veramente deleterio e rischioso e porta all’insorgenza di patologie rischiose.

Sedentarietà e cattive abitudini alimentari, infatti, possono portare al sovrappeso e, in alcuni casi, anche all’obesità. L’unico modo per evitare tutto ciò impegnarsi per combattere attivamente questa abitudine malsana ed evitare conseguenze gravose con ripercussioni molto serie sulla salute.

Contrastare la sedentarietà con un semplice esercizio

La sedentarietà è dannosa sotto ogni aspetto, dal punto di vista estetico perché favorisce il sovrappeso, dal punto propriamente legato alla salute perché favorisce l’insorgere di patologie ad alto rischio ma anche per la postura che diventa scorretta e ha ripercussioni sullo stato dell’organismo anche nel breve termine.

Quando si svolge un lavoro sedentario, è sempre consigliabile fare delle pause. Basta alzarsi, camminare un po’ e sgranchire le gambe di tanto in tanto.

La sedentarietà è un rischio per la salute (velvetbody.it)

Aiutarsi con un’attività motoria è fondamentale. Yoga, stretching, pilates sono la scelta migliore. Spesso la vita sedentaria non si può combattere del tutto ma le scelte personali possono fare la differenza: salire le scale a piedi senza prendere l’ascensore, fare una passeggiata ogni giorno, favorire il movimento fisico sono alcuni esempi delle attività che si possono fare per mantenersi attive pur avendo una vita sedentaria.

Esiste, inoltre, un’attività che sembra avere risvolti eccellenti per la salute e la postura. Si tratta di una pratica che si può fare a casa ma anche in ufficio: bastano 15 minuti ed è molto semplice.

Sedersi sul pavimento, può sembrare strano ma questo è un esercizio perfetto per la schiena e la postura. Lo studio di Anses ha dimostrano che nel 95% dei casi è possibile migliorare lo stato della propria sedentarietà anche con questa tecnica molto semplice. Un esercizio non complesso che aiuta il corpo perché “rompe” gli schemi con quella che è la posizione utilizzata tutto il giorno, migliora subito il dolore e il fastidio e aiuta anche la muscolatura.

Trascorrere dai 15 ai 30 minuti sul pavimento ha ripercussioni eccellenti sul fisico: permette all’anca di allinearsi naturalmente, non subire pressioni e non offrire pressioni dirette sulla colonna vertebrale. Bisogna farlo ogni giorno, magari la sera mentre si guarda la tv oppure in ufficio quando tutti sono fuori per la paura pranzo.

Ovviamente questo non vuol dire non muoversi, l’attività fisica anche se moderata è sempre la base fondamentale per il benessere del corpo a lungo termine. E ricordate che non serve fare sport estremi per fare attività fisica: basta anche solo camminare per mantenersi in forma, ma anche per perdere i chili in eccesso.

Valentina Giungati

Published by
Valentina Giungati

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa