Skip to content
Velvet Body

Velvet Body

Interviste, recensioni, news, foto e video per chi vive una vita salutare

  • Notizie
  • Bellezza
  • Ricette
  • Kids
  • Salute
  • Benessere
  • Home
  • 2014
  • Agosto
  • 31
  • Ricette tradizionali: come preparare le linguine con alici e fichi d’India
  • Primi piatti

Ricette tradizionali: come preparare le linguine con alici e fichi d’India

Redazione 31 Agosto 2014
Ricette tradizionali: come preparare le linguine con alici e fichi d'India

Quella delle linguine alle alici e fichi d’India è una ricetta della tradizione marina e che a quanto pare era molto diffusa tra i marinai un tempo. E se volessimo riproporla anche adesso?

Ecco gli ingredienti: linguine 400 grammi, alici fresche 200 grammi, 2 fichi d’India, 3 spicchi d’aglio, prezzemolo tritato, 2 cucchiai di vino bianco, olio extravergine di oliva, pepe bianco, sale.

Preparazione: eliminate la testa e le interiora delle alici e poi anche le lische. Tritate l’aglio e fatelo imbiondire nell’olio d’oliva e solo successivamente unitelo alle alici, bagnate con un cucchiaio di vino bianco rigorosamente secco. Allora salate e pepate a piacere, poi fate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa. A questo punto sbucciate i fichi e passatene la polpa al passaverdure; unite il tutto al pesce e continuate la cottura per un’altra decina di minuti. Infine cuocete le linguine e conditele con la salsa di alici, spolverizzando con il prezzemolo tritato. Per la preparazione ci vorranno al massimo venti minuti, mentre per le calorie bisogna stare attenti perché ce ne sono oltre 450 a porzione.

Foto by Facebook

Tags: Alici Calorie Fichi d'India linguine Pasta ricette

Continue Reading

Previous: Ricette light: come preparare i biscotti di mais
Next: Bere vino fa bene al cuore? Solo se si pratica attività fisica
  • Redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Velvetbody.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma (RM) - P.Iva 17132921002 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001