Sicuramente quella del pasticcio di zucchine è una ricetta light, gustosa e veloce, da preparare in poco tempo. E’ adatta poi a tutte le stagioni, anche se preferibilmente si mangia nel periodo estivo. Visto che ormai siamo a settembre, forse è il caso di approfittarne prima che sia “troppo tardi”. Da servire come sfizioso antipasto o se si vuole abbondare con le porzioni, anche come piatto unico.
Ecco gli ingredienti: 6 patate di media dimensione, 4 zucchine, 3 mozzarelle, qualche rametto di basilico, sale e pepe nero.
La preparazione: bollite le patate per mezz’ora, poi pelatele e tagliatele a fatte. Successivamente lavate le zucchine, tagliatele e grigliatele su entrambi i lati. Infine tagliate anche la mozzarella a fettine e disponete gli strati di fette di patate, zucchine grigliate e fettine di mozzarella in una pirofila con un po’ di basilico, sale e pepe e fate cuocere per venti minuti circa. Per fare tutto ci vorrà al massimo un quarto d’ora, mentre per le calorie ci troviamo intorno a 176.
Foto by Twitter