Ricette classiche: come preparare la torta di mele

E’ una delle ricette più classiche da presentarvi: si tratta della torta di mele. Quale mamma o nonna non l’ha cucinata per i propri figli/nipoti? E’ sicuramente uno dei dolci più amati ed in particolar modo dai bambini, anche se in realtà è adatto a tutte le età.

Gli ingredienti: 400 grammi di farina 00, 400 grammi di mele, 4 uova, latte fresco, zucchero semolato, zucchero di canna, succo di limone, un pizzico di sale, lime, 300 grammi di ricotta vaccina ed infine lievito in polvere per dolci.

Preparazione: iniziate spremendo il succo di limone, filtratelo e versatelo nell’acqua fredda, poi sbucciate le mele, tagliatele a dadini ed aggiungetele insieme ad acqua e limone. A questo punto a parte setacciate la ricotta per renderla cremosa, aggiungendo lo zucchero di canna e la scorza di lime grattugiata. Successivamente versate le uova in una ciotola insieme allo zucchero e montate fino a quando il composto non sarà bianco e spumoso e così potrete unire anche la ricotta preparata in precedenza ed anche un’altra ciotola piena di farina setacciata e lievito. Quando il tutto sarà amalgamato, versate il latte a filo e i dadini di mele: allora continuate a mescolare ed infine mettete a cuocere in forno con uno stampo di 28 centimetri di diametro a 180 gradi per un’ora. Per la preparazione ci vorranno al massimo quaranta minuti, ma per quanto riguarda le calorie? Non preoccupatevi, perché sono solo 237.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy