Capelli stressati dal sole? Ecco i rimedi più efficaci ed economici

L’estate rappresenta una stagione di forte stress per i capelli: sole, vento, salsedine e cloro contribuiscono ad indebolirli e a renderli secchi e sfibrati. Una volta tornate in città, prima di pensare ad un taglio netto dell’adorata chioma potete provare a rivolgervi alla natura, che come sempre offre rimedi economici ed efficaci per donare vitalità, morbidezza, lucidità rispettando i capelli. Soluzioni efficaci vengono dagli impacchi e dalle maschere fai da te, che possono essere fatte a casa utilizzando semplici ingredienti, scelti in base alla tipologia dei capelli.

Pensiamo per prima cosa ai capelli bruciati dal sole: spenti, pieni di nodi e secchi potranno trovare sollievo in un impacco composto da due cucchiai di olio d’oliva mescolati a 2 cucchiai di semi di lino e mezzo vasetto di yogurt. Basterà amalgamare il tutto e distribuire la maschera su tutta la capigliatura, lasciando riposare per 20 minuti prima di risciacquare.

Scrub per capelli: esfoliare e purificare il cuoio capelluto li rende più belli

Un impacco profumato che possiamo utilizzare tutto l’anno è quello composto da 2 cucchiai di olio di Monoi, un cucchiaio di balsamo (il tuo preferito andrà bene) e 30 grammi di burro. Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungiere l’olio di Monoi e il balsamo; aspettare che tutto si raffreddi e mescola bene, fino a quando il composto non sarà perfettamente omogeneo. Applicare quindi sui capelli asciutti, avendo cura di distribuire il tutto sulle punte, solitamente le più danneggiate dai raggi solari, aspettare trenta minuti e poi lavare la chioma usando lo shampoo.

Una maschera velocissima e perfetta per combattere i danni del cloro, vero nemico della lucentezza, è realizzata con 2 cucchiai di Olio di Jojoba e 2 cucchiai di miele. Mescolate ed applicate sui capelli per 15 minuti, prima di utilizzare lo shampoo Pochi ingredienti, che potrete trovare in qualunque erboristeria, vi aiuteranno ad evitare le forbici del parrucchiere e a ridare splendore ai vostri capelli.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy