Couperose, quel “rossore” che si può attenuare

Capillari evidenti sulle guance, pelle arrossata, eritema che assomiglia all’acne: sono tutte manifestazioni della couperose, malattia della pelle dovuta alla vasodilatazione. Questo inestetismo cutaneo interessa soprattutto le donne, con pelle chiara, ma può presentarsi anche in soggetti con pelle olivastra e allagarsi dalle guance al naso e alla fronte; in presenza di follicoli infiammati la malattia prende il nome di acne rosacea. Vi è solitamente una familiarità nella comparsa di questa malattia, ma la genetica non è l’unica causa.

ACNE E RIMEDI FAI DA TE: QUELLI PROMOSSI E QUELLI BOCCIATI

La couperose è causata da una fragilità dei vasi ma sulla sua formazione contano molto anche fattori ambientali e climatici: caldo, troppo sole, brusche variazioni di temperatura, freddo e umidità influiscono sul sistema linfatico causando rossori e infiammazioni. Anche i fattori emotivi sono responsabili di questo disturbo, che se non curato può diventare cronico e psicologicamente invalidante; molto spesso le persone che ne soffrono sono emotive, sensibili, timide e l’arrossamento dell’epidermide aggrava la sensazione di inadeguatezza.

La prevenzione, come sempre, rappresenta un valido aiuto per sconfiggere questa patologia e per renderla meno aggressiva. Per prima cosa, quando compare un arrossamento, bisogna rivolgersi ad un dermatologo che sceglierà la terapia più adatta a seconda della gravità del problema: possono essere utilizzati antibiotici, luce pulsata, laserterapia per rendere la problematica meno evidente. La cura della couperose parte dalla routine quotidiana: innanzitutto, ogni mattina, è necessario applicare sul viso una crema idratante ad alta protezione solare e ricordarsi che la pelle va protetta dal sole anche in inverno. Non usare scrub e maschere di bellezza aggressive e, per non rinunciare al make up, rivolgersi al farmacista scegliendo trucchi specifici che non contengano profumi, alcol e altre sostanze irritanti.

In farmacia è possibile trovare prodotti specifici per questo problema . Lierac Prescption per pelli sensibili e couperose è una linea composta da un fluido anti-rossori e una crema anti-rossori, entrambi lenitivi e idratanti, attenuano istantaneamente i rossori e nutrono la pelle in profondità. Per un trattamento notte mirato si può utilizzare la crema Korff De Kouperose Trattamento Notte, che  applicato prima di dormire agisce rafforzando i capillari e stimolando il rinnovamento cellulare.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy