Di disfunzioni sessuali non si parla nella coppia ma con il medico di famiglia. Questo è quanto emerso dal Congresso nazionale della Società di medicina generale. “È sufficiente affrontare il problema durante la visita di routine per aumentare di 6 volte la possibilità di una diagnosi precoce ed efficace, con reciproca soddisfazione per lei e per lui“, ha dichiarato la Dottoressa Raffaella Michieli. Aumenta quindi la consapevolezza e l’informazione dei medici di base sui problemi sessuali ma anche la voglia degli uomini di star meglio e di risolvere le disfunzioni: quasi l’82% degli italiani ritiene il sesso un collante fondamentale per la coppia.
PROBLEMI SESSUALI DOPO IL PARTO: COME RISOLVERLI
Sono 3 milioni gli italiani che soffrono di disfunzione erettile e la causa è spesso da cercare nelle condizioni psicologiche: circa il 25% infatti ritiene le donne troppo esigenti, mentre il 40% vive con ansia il sesso. Una soluzione può venire da nuovi medicinali, come il vardenafil orodispersibile, pillola che si scioglie sotto la lingua e agisce in pochi minuti, garantendo una vita sessuale più libera. Durante il congresso sono state anche affrontate le cause non psicologiche della disfunzione erettile e al primo posto è risultato esserci il fumo, accompagnato dall’obesità. Tutti problemi che possono essere affrontati con il proprio medico di famiglia, in un ambiente tranquillo e sereno.
Ci sono ancora alcuni medici che non vogliono entrare nella vita sessuale dei pazienti, ritenendola una sfera troppo privata, ma l’aumento della richiesta di consulti sta vincendo le resistenze e i medici di famiglia hanno iniziato ad interessarsi al fenomeno, riuscendo a consigliare terapie e stili di vita adeguati al problema. Inoltre, è bene ricordare che la disfunzione erettile può anche essere spia di altre patologie: la diagnosi precoce, in questo caso, è fondamentale.
Photo by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…