Diabete e vacanze natalizie: consigli per viaggiare in tranquillità

Durante le vacanze natalizie sono in molte le persone diabetiche che si metteranno in viaggio per piacere o per raggiungere la famiglia. Per questo la Società italiana di diabetologia (Sid) ha deciso di stilare un piccolo vademecum per aiutare chi soffre di questo disturbo ad evitare imprevisti. “Per godersi il periodo di vacanze natalizie senza stress è importante attenersi alla collaudata routine quotidiana. Almeno per quanto riguarda il controllo e il trattamento del diabete (occhio al caffè)”, spiega il presidente della Società italiana di diabetologia Enzo Bonora, (Sid).

IL DIABETE DANNEGGIA L’UDITO, MA PREVENIRLO SI PUO’

Per prima cosa è bene portare con sé una quantità doppia di farmaci, di siringhe ed aghi; in questo modo si potranno evitare spiacevoli conseguenze dovute ad un ritardo del treno, dell’areo, o di code in macchina. Per la stessa ragione tenere sempre nel bagaglio a mano i farmaci (anche per evitare che si perdano), e portare con sé uno snack come cracker ai cereali, biscotti secchi, caramelle. Attenzione ai viaggi lunghi: gli orari dei pasti vanno sempre rispettati ed è importante riuscire a muoversi per evitare l’aumento della glicemia.

Se si viaggia in aereo mettere i farmaci in una busta trasparente, e mai nella stiva, per evitare sbalzi di pressione che possano danneggiare l’insulina, e per prevenire la perdita del bagaglio. Portare sempre con sé un certificato medico (non più vecchio di trenta giorni) che attesti la necessità di usare farmaci e aghi e anche un foglio in cui scrivere cosa fare in caso di emergenza e crisi ipoglicemica. Chiedere sempre consiglio al medico prima di partire ed attenersi alle norme che si rispettano anche a casa. Seguendo queste semplici regole il viaggio sarà tranquillo e non ci saranno emergenze.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy