Oggi, 25 dicembre, per molti sarà l’ultimo vero giorno di abbuffate. Da domani inizieranno i sensi di colpa e i tentativi, spesso falliti, di dieta. Come diciamo spesso il digiuno forzato è assolutamente controindicato: oltre a far male alla salute si rischia di mangiare il doppio non appena ci si rimette a tavola. Come fare quindi a disintossicarsi dai pranzi e dalle cene natalizie?
LINEA A PROVA DI PANETTONE: COME SOPRAVVIVERE A PRANZI E CENONI DELLE FESTE
Consumare frutta e verdura cruda nei giorni post-feste aiuta ad alleggerire lo stomaco, a smaltire la sensazione di gonfiore e a togliere di dosso la sensazione di pesantezza. Per far rientrare la pancetta e iniziare a sentirsi meglio è utile ridurre o eliminare (temporaneamente) la quantità di pasta, pane, riso e patate, oltre carne rossa, formaggi e piatti elaborati. Si possono sostituire questi alimenti con i legumi e i cereali. Consigliato è invece eliminare del tutto burro, fritti e soffritti, che andrebbero ad appesantire ulteriormente il fegato.
Condire anche con yogurt magro e semi di lino le insalate e la carne, Se è possibile consumare ananas e finocchi dalle note proprietà disintossicanti e dal risaputo influsso digestivo e diuretico. E’fondamentale bere moltissima acqua, almeno due litri al giorno, anche sotto forma di tisane, te e brodini. Non dimenticare di fare attività fisica: basta una camminata dopo pranzo, a passo veloce, per bruciare subito calorie e sentirsi più leggeri. Cercare di eliminare l’alcool e il fumo, almeno fino a capodanno, per sgonfiare la pancia e ridare un aspetto luminoso e fresco al viso. Se proprio i chili di troppo presi durante le feste non se ne vogliono andare è vietato sentirsi in colpa: sgarrare ogni tanto sulla dieta non ha mai fatto male a nessuno.
Photo by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…