Influenza: con il freddo aumentano i casi

E’ arrivato il freddo e anche l’influenza. Come previsto dagli esperti, il virus influenzale ha iniziato a diffondersi proprio durante le festività natalizie e ad oggi sono circa cento mila gli italiani a letto con febbre, mal di gola, raffreddore, colpiti dall’influenza “americana”, un virus pesante e debilitante.

LA DIETA CONTRO L’INFLUENZA: TANTI KIWI E PASTASCIUTTA

La prima cosa che ci aspettiamo con l’arrivo dell’inverno vero è che aumenti l’incidenza dell’influenza stagionale, finora bassa, e delle infezioni respiratorie parainfluenzali. Il consiglio fondamentale, quindi, è assolutamente quello di tenere ben coperti bambini e anziani per evitare non solo le malattie infettive, ma soprattutto le loro complicanze respiratorie e cardiovascolari“, Claudio Cricelli, presidente della società italiana di medicina generale e delle cure primarie. Per precauzione è bene riscaldare casa, umidificarla, coprirsi bene quando si esce ed evitare i luoghi affollati: sono proprio le occasioni di festa con baci, abbracci, strette di mano a creare l’ambiente ideale per i germi. Semplice e utile consiglio è di lavarsi spesso le mani.

Fondamentale è anche l’alimentazione, che aiuta la guarigione. Per prima cosa molti alimenti contenenti vitamina C, soprattutto agrumi e kiwi, carni bianche e pesce. Mangiare pasta ogni giorno, perché i carboidrati regalano energia al corpo permettendogli di affrontare meglio il calo delle difese immunitarie; la pasta va condita con olio extra vergine di oliva e pomodoro fresco, ricchi di vitamine A, C, E e di licopene, antiossidante fondamentale per la guarigione. E’ bene ricordarsi di bere tantissima acqua, perché il corpo sudando ha bisogno di liquidi e va reidratato. L’influenza è un virus comune, con decorso nella grande maggioranza dei casi positivo, ma è bene non sottovalutare i sintomi, concedendosi alcuni giorni di riposo per permettere al fisico di riprendersi.

Photo by Facebook

Gestione cookie