Categories: Rimedi Naturali

Acidità di stomaco: cinque cibi top per bilanciarla

Essere particolarmente acidi. Un modo per dire a qualcuno che non è particolarmente simpatico, ma può essere anche uno spiacevole stato di salute. L’acidità aumenta quando abbiamo un Ph molto basso. Ad eccezione dello stomaco, dove l’acido serve per la digestione, in nessun’altra parte del corpo dovrebbe essercene. Quando siamo affetti da acidosi, reagiamo in diverse forme: epidermide infiammata, acne, rosacea, accumulo di grassi nella parte inferiore del corpo, ansia e nervosismo. Lo stato cronico, poi, può portare anche a patalogie più serie come artrite, diabete, enfisema. L’alimentazione e uno stile di vita corretti possono far rientrare l’acidità in eccesso. Partiamo, dunque, dalla tavola con cinque ingredienti top che contrastano l’acidosi.

  1. Gambi di sedano. Se si soffre di reflussi, un sintomo tipico dell’acidità, mangiate i gambi di sedano: la sensazione di benessere che ne deriva è quasi istantanea, con un effetto “lavaggio” che calmerà i dolori allo stomaco
  2. Camomilla. I fiori di questa pianta hanno proprietà alcalinizzanti – quindi riequilibranti – e l’infuso che ne deriva andrebbe sostituito al caffè, che invece è fortemente irritante. Inoltre la camomilla aumenta il valore del Ph.
  3. Cerali integrali. Come la camomilla, quinoa, riso e miglio hanno proprietà fortemente alcalinizzanti. Vanno consumati masticando lentamente e in porzioni adeguate.
  4. Carruba. E’ il più famoso sostituto della cioccolata. Quest’ultima infatti crea parecchi fastidi di acidità allo stomaco. La farina di carruba si può usare in moltissime ricette ed è simile al cioccolato per sapore e consistenza. Inoltre è un potente antibiotico e antibatterico.
  5. Mandorle. Perché non usare la frutta secca come pausa snack? Le mandorle, ad esempio, sono gustose, ricche di oli essenziali e non irritano come tanto junk food che siamo abituati a consumare nei momenti di break. Tostate con un po’ di sale marino innalzano il Ph e danno un senso di sazietà prolungato.

foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa