I rimedi naturali contro l’acidità di stomaco: bicarbonato e aceto di mele

Gli acidi dello stomaco sono necessari per la digestione del cibo, ma se se ne sviluppano troppi è possibile riscontrare diversi sintomi dolorosi o fastidiosi: presenza di gas e gonfiore, una sensazione di bruciore o un dolore al torace. La maggior parte delle persone soffre di questi sintomi solitamente dopo aver mangiato troppo in fretta senza masticare bene il cibo oppure perché ci si è sdraiati troppo presto dopo aver mangiato. Anche l’obesità, la gravidanza e altre condizioni mediche possono portare ad una maggiore acidità di stomaco.

LEGGI ANCHE:

Se si soffre di bruciore di stomaco o di fastidi causati dai succhi gastrici, è possibile assumere diversi farmaci che possono contribuire ad alleviare il disagio che deriva dall’acidità di stomaco ma questi farmaci potrebbero portare una varietà di effetti collaterali indesiderati: per questo può essere utile combattere l’acidità di stomaco con alcuni rimedi naturali e casalinghi, non prima però di aver scoperto le cause dell’acidità di stomaco.

LEGGI ANCHE:

Un aumento dell’acidità di stomaco potrebbe essere causato da alcuni alimenti troppo acidi o piccanti, e bevande come caffè o alcool. Inoltre, anche mangiare troppo tardi o non mangiare regolarmente può portare alla presenza di ulcere gastriche.Ci sono diversi fattori che causano l’acido alta dello stomaco: tra questi innazitutto uno stile di vita non regolare, il fumo, il consumo di cibi acidi o piccanti, bere alcol frequentemente, lo stress, un’alimentazione povera di verdure e fibre, troppo caffè.

LEGGI ANCHE:

Tra i rimedi naturali per combattere l’acidità di stomaco c’è il bicarbonato di sodio, che può essere usato per alleviare il disagio causato dall’aumento degli acidi: basta preparare una soluzione di acqua e bicarbonato che neutralizza e prevenire la formazione di acidi dello stomaco: la dose massima giornaliera è di 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in un giorno. Molto efficace è anche l’aceto di mele, da diluire in acqua: è ad alto contenuto di potassio e aiuta a neutralizzare l’acidità di stomaco, così come il miele, che aiuta a migliorare la digestione e formare uno strato di alcali nello stomaco. Un cucchiaio di miele può anche aiutare prima di dormire o durante la notte, se ci si sveglia a causa di reflusso acido dello stomaco.

LEGGI ANCHE:

Mangiare un pezzo di mela è utile quando si verificano i sintomi della MRGE (malattia da reflusso gastroesofageo ) perché crea uno strato di base dello stomaco, riducendo la tendenza a produrre acidi. Anche le mele sono ottime prima di andare a dormire per evitare un reflusso acido dello stomaco durante la notte. Infine, la radice di liquirizia sotto forma di tè o infuso allevia il disagio causato dall’acidità di stomaco, ma chi soffre di pressione alta deve consultare il proprio medico prima di utilizzarla perchè può aumentare la pressione sanguigna.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy