Pilates in gravidanza, per mantenersi in forma senza sforzo

Mantenersi in forma è essenziale, e lo è ancora di più in gravidanza: le donne in attesa infatti tendono a volte a muoversi in modo poco corretto, decentrando il baricentro a causa del peso del pancione, ma questo col tempo può causare sciatalgie e lombalgie. Per ovviare a tutto questo, il pilates sembra essere quello che ci vuole.

PILATES: L’ARMONIA DEL CORPO

Il pilates in gravidanza è perfetto: questa attività fisica oltre ad essere un ottimo allenamento per mantenersi in forma, e non accumulare troppi chili, contribuisce anche a sciogliere le tensioni psicologiche che possono insorgere in un periodo così delicato della vita di ogni donna. Questo tipo di allenamento infatti non aumenta il battito cardiaco, facendo in modo che le future mamme riescano a mantenere una certa tranquillità quando praticano sport.

Il pilates è una disciplina dolce, senza scatti e movimenti bruschi: il risultato è evitare quindi tutti quei traumi che altri sport più attivi possono provocare. Per le future mamme esistono degli appositi corsi di pilates dove si insegna a controllare il respiro, a percepire meglio i muscoli del proprio corpo, ad evitare di assumere posture che possono provocare mal di schiena, il tutto attraverso esercizi studiati, efficaci ma non pesanti per il corpo e le articolazioni. L’ideale anche quando la pancia comincia a crescere e a diventare un po’ ingombrante.

I corsi di pilates in gravidanza mirano in particolare a lavorare sul baricentro, insegnando alla gestante come gestire il peso del pancione senza sbilanciarsi, ed assumendo la giusta postura per evitare il mal di schiena. Lo sport quindi non deve assolutamente essere abbandonato durante la gravidanza, ma anzi adattato a quella che è la nuova condizione sia fisica che mentale. Dopo il parto poi sarà più semplice rimettersi in forma se si è mantenuta l’abitudine al movimento.

foto by Facebook

Impostazioni privacy