Pilates: l’armonia del corpo

Ne sfruttano tutte le potenzialità dive italiane ed estere per avere un fisico invidiabile: si chiama Pilates e si tratta di una disciplina che allena mente e corpo, sviluppa l’elasticità muscolare, la coordinazione e la forza per assicurare l’esecuzione precisa dei movimenti e aiuta a mantenere l’equilibrio psicofisico.

Che ci si imbatta nel metodo di Madame Mézières o in quello dell’antiginnastica della sua allieva Bertherat, il Pilates, con i suoi numerosi esercizi, non rappresenta un insieme di pure sequenze fine a se stesse, bensì un programma di allenamento per migliorare la funzione motoria in toto e per farci perdere qualche chilo in più.

Chi pratica Pilates acquisisce una profonda consapevolezza del proprio corpo e una silhouette molto femminile, visto che i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati senza un aumento sproporzionato della massa muscolare. La respirazione profonda e la totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizzano la qualità del movimento, la sua armonia e la sua durata.

L’equilibrio, sia interiore che fisico, è uno dei capi saldi dei Pilates che con la sua azione ci aiuta nell’ottimizzazione delle forze (antagoniste, centripete e centrifughe) a cui il nostro corpo è soggetto quotidianamente, senza gravare eccessivamente sulla schiena.

Il punto focale per tenere la corretta posizione quando si sta in piedi o seduti, mantenendo la colonna vertebrale in asse e correggendo le asimmetrie è quella fascia di muscoli che sta immediatamente sotto lo sterno, che tutti allenano con costanza e a volte con scarsi risultati, e che fanno venire la pelle d’oca quando lui si toglie la maglietta: gli addominali.

Ed è proprio dalla zona intorno all’ombelico, il baricentro, che ogni movimento preciso ed accurato ma allo stesso tempo fluido, deve partire ed è questo centro di forza che, attraverso un continuo lavoro mentale, controllerà tutto il resto del corpo.

Quando il movimento è pianificato in questo modo è più facile, più divertente e più funzionale. In sostanza quando corpo, mente e spirito sono in armonia, l’allenamento è più efficace e sembra che strizzare ogni centimetro del nostro corpo sia meno faticoso, almeno sembra.

Impostazioni privacy