Skip to content
Velvet Body

Velvet Body

Interviste, recensioni, news, foto e video per chi vive una vita salutare

  • Notizie
  • Bellezza
  • Ricette
  • Kids
  • Salute
  • Benessere
  • Home
  • 2015
  • Aprile
  • 19
  • Ricette della nonna: preparare il ketchup fatto in casa [VIDEO]
  • Snack spuntini e merende

Ricette della nonna: preparare il ketchup fatto in casa [VIDEO]

Redazione 19 Aprile 2015

Il ketchup è una salsa di origini orientali (nonostante venga considerato un prodotto statunitense): il nome potrebbe derivare dalla parola malese kecap, ovvero una salsa a base di pesce azzurro fermentato, oppure dalla fusione delle parole persiane ket e siap (che significherebbe “salamoia di pesce”), o ancora dalla lingua cantonese kezap che significa salsa di pomodoro. Il ketchup è utilizzato per accompagnare patatine fritte ed usato per fare la salsa rosa, miscelato con la maionese. Volete provarlo a casa?

Ecco gli ingredienti: 2 chili di pomodori freschi, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di aceto, 1 cipolla, sale e aromi (paprica o pepe nero o erbe aromatiche).

Per la preparazione prima di tutto cuocete i pomodori in un pentolone insieme alla cipolla poi metteteli nel passa verdure per togliere semi e buccia. Successivamente aggiungete la passata con 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di aceto di mele e sale in un tegame a fuoco dolce. Unite gli aromi che preferite ed infine rimettete sul fuoco per poco tempo per far amalgamare tutto. La vostra salsa è pronta. Per ulteriori dettagli guardate questo video:

Tags: Ketchup

Continue Reading

Previous: Ricette tradizionali: come preparare le pappardelle alla lepre
Next: Protesi al pene: aumentano le richieste con la bella stagione
  • Redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Velvetbody.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma (RM) - P.Iva 17132921002 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001