L’arancino è una specialità della cucina siciliana: si tratta di una palla di riso impanata e fritta, farcita con ragù, piselli e caciocavallo (quello più diffuso in Sicilia è al ragù di carne, al burro e con gli spinaci). Proprio per questo motivo perché non usare gli avanzi del pic-nic del primo maggio per farcire questo piatto? Il nome deriva dalla forma originale e dal colore dorato che ricordano un’arancia. A volte però viene usata anche la forma a cono (soprattutto nelle zone orientali).
Ecco gli ingredienti: 500 grammi di riso già cotto, 1 bustina di zafferano, 3 cucchiai di pecorino grattato, 3 uova, farina, pangrattato, olio per friggere, avanzi di carne e altri per il ripieno.
Per la preparazione prima di tutto mischiate il riso con le uova, lo zafferano ed il pecorino. Formate mezza pallina sul palmo della mano, inserite la carne o l’altro ripieno e richiudete l’arancino con altro riso. A questo punto dategli la forma rotonda ed impanate tutto (passate prima nella farina, poi nelle uova sbattute, aggiungendo il sale, ed infine nel pangrattato). A questo punto friggeteli in olio bollente e scolate su carta assorbente.
Foto by Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…