
Chi di noi non ha mai desiderato di avere poteri sovrannaturali per fronteggiare tutti i problemi della vita? Può sembrare un roba da fumetti, ma in realtà, come dichiara il Daily Mail, ci sono persone che hanno davvero capacità sensoriali sorprendenti molto più alte delle normali possibilità umane. Dalla visione dei colori intensi, ai poteri accresciuti del gusto, o alla capacità di non dimenticare mai un volto, ci sono individui i cui sensi sono enormemente accresciuti rispetto alla maggior parte della gente. Alcune di queste abilità sono molto più comuni di quanto si possa pensare.
LEGGI ANCHE: EMOTIONAL CYCLE: ALLENARSI SFRUTTANDO I 5 SENSI
Circa il 2 per centro della popolazione si reputa “super riconoscitore”, ossia con una memoria straordinaria per i volti. Queste persone sono in grado di riconoscere i visi di coloro che hanno incontrato anche per brevi istanti. La gente comune è in grado di riconoscere circa il 20 per cento dei volti che ha intravisto prima, mentre i super riconoscitori possono ricordare l’80 per cento. Questo potere è specifico, però, solo per i volti e non per altri oggetti. Trovi i sapori di broccoli, cavoli, caffè o cioccolata disgustosamente forte? Potresti non essere banalmente troppo pignolo ma un super degustatore. Una persona comune ha in media 10 mila papille gustative sulla lingua, mentre i super-degustatori possono avere fino a due volte questo numero, che implica come per loro tutti i gusti sono amplificati.
Secondo il servizio sanitario nazionale britannico una persona su quattro può essere un super degustatore. Grazie ad una variazione genetica, alcune donne vivono una condizione chiamata tetracomia, il che significa che vedono i colori più vivaci e sono in grado di rilevare la differenza tra sottili sfumature. Infine ci sono persone dotate di ipertimesia o ‘memoria autobiografica altamente superiore’ grazie alla quale sono in grado di ricordare esattamente quello che stavano in un determinato momento la settimana precedente così come dieci anni prima.
Foto by Facebook