Ricette tradizionali: preparare gli straccetti di manzo alla romana

Avete mai provato gli straccetti di manzo con rucola e pomodorini? Si tratta di una ricetta semplice da preparare e con ingredienti molto facili da reperire. Generalmente questo piatto viene chiamato anche solo “straccetti alla romana“: non a caso la cucina tipica è povera, non ricercata, ma allo stesso tempo particolare e saporita. A chi non è mai capitato di trovarsi a casa la sera stanchi dopo lavoro e di voler preparare qualcosa di veloce, ma comunque ad effetto?

Ecco gli ingredienti: 200 grammi di noce di manzo, 10 pomodorini, 2 foglie di salvia, rucola, parmigiano reggiano, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, vino bianco, sale e pepe.

Per la preparazione prima di tutto lavate i pomodorini, la rucola e la salvia, poi tagliate il parmigiano a scaglie e la carne a fettine sottili da cui ottenere delle striscioline. Mettete l’olio in una padella con le foglie di salvia e cuocete la carne a fuoco medio. Sfumate con il vino bianco, poi unite i pomodorini tagliati a metà, il sale e il pepe. Continuate la cottura per qualche minuti e infine mettete la carne sul letto di grana e rucola preparato in precedenza.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy