Pillola dei 5 giorni dopo: ora in farmacia senza ricetta

Via libera nelle farmacie per la pillola dei 5 giorni dopo:  sabato 8 maggio, infatti, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la determina con cui l’Aifa concede la possibilità di acquistare direttamente in farmacia il medicinale per la contraccezione d’emergenza. I farmacisti saranno obbligati a consegnare la pillola dei 5 giorni dopo alle pazienti maggiorenni che la richiederanno anche se non sono in possesso della ricetta medica. Soltanto le minorenni dovranno presentare la richiesta del dottore, che rinnoveranno ogni volta ne avranno bisogno. Con la determina è caduto anche l’obbligo di effettuare il test di gravidanza prima di acquistare il farmaco.

LEGGI ANCHE: SESSO, IN ITALIA BOOM DI VENDITE PER LA PILLOLA ANTI-IMPOTENZA: 4000 AL GIORNO

Su questo punto l’Italia era ancora tra i pochi Paesi a richiedere l’esame che accertava la gravidanza come aveva disposto il Consiglio superiore di sanità. L’ellaOne (ulipristal acetato, 30mg), questo è il nome della pillola, sarà venduto soltanto nelle farmacie e non rientra tra i farmaci da banco che sono accessibili a chiunque, proprio perché ci sono le due fasce di vendita, minorenni con prescrizione e maggiorenni senza. È possibile assumere la pillola fino a cinque giorni dopo il rapporto sessuale e funziona da anticoncezionale, ossia ha efficacia soltanto se non è avvenuta la fecondazione.

L’Aifa ha così recepito la decisione da parte della Commissione europea di far arrivare ellaOne direttamente nelle farmacie in tutti gli Stati membri dell’Ue dopo che il Chmp (Comitato per i medicinali per uso umano) ha riconosciuto la maggiore efficacia di questo farmaco rispetto alla vecchia pillola del giorno dopo se assunto entro le prime 24 ore e della sua sicurezza anche se utilizzato senza prescrizione. Da quando è stato lanciato nel 2009, ellaOne è stato usato da oltre 3 milioni di donne in 70 paesi nel mondo. Quella di togliere la ricetta per l’acquisto del farmaco da parte delle maggiorenni è un passo importante che rende le donne più libere di farne uso senza prescrizioni mediche.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy