Ricette golose: come preparare i tortellini panna e speck

Quella dei tortellini panna e speck è una delle ricette più classiche della cucina italiana. Nonostante non sia molto light, si tratta di un primo piatto molto amato da tutti. Spesso i tortellini vengono cotti in brodo o conditi con la panna: è sempre meglio però evitare la cottura in acqua perché buona parte del gusto del ripieno si perde, rendendo meno gustoso il piatto. Volete sapere come vengono realizzati i tortellini fatti in casa? La ricetta prevede dentro ad una sfoglia di farina e uova, un ripieno preparato con lombo di maiale, prosciutto crudo, parmigiano, mortadella di Bologna, uova e noce moscata.

Ecco gli ingredienti: 200 grammi di tortellini ripieni, 80 grammi di speck, 130 ml di panna da cucina, 1 scalogno piccolo e 20 grammi di burro.

Per la preparazione prima di tutto tagliate a dadini lo speck (se non comprate quello già pronto), pelate e tagliate a fettine sottili lo scalogno. Fate sciogliere il burro a fiamma bassa in una padella antiaderente ed unitelo allo scalogno e allo speck. Successivamente versate la panna e mescolate tutto. A questo punto potete cuocere i tortellini ed una volta scolati versateli direttamente nella padella con il condimento. Infine fate mantecare per due minuti.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy