Ricette estive: come preparare l’insalata di farro e tonno

Il farro è uno dei cereali più usati in cucina, in qualsiasi stagione ed è composto da un gran numero di sostanze nutritive come vitamine, fibre e sali minerali. Si può accostare ad vegetali ad eccezione di patate e frutta, mentre non va assolutamente abbinato agli alimenti di origine animale, come carne, uova, pesce e formaggio. Un piccolo strappo alla regola si può fare però il periodo estivo, in cui è consigliata una bella insalata di farro con il tonno.

Ecco gli ingredienti: 200 grammi di farro, 200 grammi di tonno, 200 grammi di pomodorini, maggiorana, timo, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Per la preparazione prima di tutto lavate e tagliate i pomodori, poi metteteli in una bacinella con le erbe tritate, sale, pepe, olio e fate insaporire per un’ora. Nel frattempo fate cuocere il farro in acqua bollente salata e versatelo in una ciotola dopo averlo fatto raffreddare sotto acqua fredda. A questo punto sgocciolate il tonno sott’olio, unitelo al farro ed aggiungete anche pomodorini ed erbe.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy