Categories: Notizie

Pane fatto in casa, benefici per la salute e per il portafoglio

Fare il pane in casa è un’abitudine sana e anche saggia che porta a numerosi vantaggi, quasi sotto ogni punto di vista. Perché la realtà è che l’unica nota dolente è il tempo che si impiega per realizzarlo e non sempre chi lavora durante l’arco della giornata quando torna a casa è disposto a mettersi ai fornelli per cucinare. Mai come in questo caso, però, da un piccolo sforzo si possono trarre grandi benefici e non solo pensando al risparmio (comunque da non sottovalutare), ma principalmente alla salute propria e a quella dei vostri cari, o per lo meno dei commensali.

Non tutti sanno per esempio che quando il grano viene macinato e raffinato perde la maggior parte delle vitamine, dei sali minerali e delle fibre, lasciando solo carboidrati semplici ricchi di zuccheri. inevitabilmente la glicemia di questo alimento si alza e la digestione risulta rallentata a causa della consistenza poco fluida della farina 00. Per superare il problema nella vostra cucina basterebbe quindi utilizzare farine meno raffinate o, ancora meglio, integrali. Stessa scelta per quanto riguarda il lievito. Al posto di quello con la birra, si può optare per il lievito madre, più efficace e genuino. Attenzione però perché in questo caso il pane, per quanto diventi senza dubbio più digeribile, potrebbe assumere un sapore acidulo che a molti non piace.

Questi vantaggi si moltiplicano se si prende in considerazione il pane industriale, pieno di additivi pensati per migliorare la consistenza e la conservabilità dei prodotti da forno, ma spesso utilizzati per mascherare materie prime economiche e scadenti. Bisogna infine sfatare il mito che con la macchina per fare il pane si può realizzare solo quello a cassetta. Sono ormai disponibili sul mercato modelli con le caratteristiche più disparate per cucinare panini, ciabatte e perfino baguette. In più, viene offerta sempre la possibilità di personalizzare il pane con aggiunte di piccoli ingredienti come olive, noci o semi. Perché anche la fantasia va messa sul piatto della bilancia.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa