Ricette golose: come preparare la panzanella croccante

Quello della panzanella è un tipico antipasto del centro Italia ed in particolare della Toscana (leggi su Velvet Body la ricetta originale). Oggi vi presentiamo una rivisitazione. Ne esistono davvero tante in circolazione, tuttavia questa sembra essere sempre la più apprezzata: si tratta della panzanella croccante. E non è finita qui. Si tratta anche di una ricetta vegana, visto che prevede i cubetti di formaggio di soia al posto delle classiche mozzarelline.

Ecco gli ingredienti: 100 grammi di pane casereccio, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla rossa, 50 grammi di cubetti di formaggio di soia, origano, sale, pepe nero, aceto di mele e olio extravergine d’oliva.

Per la preparazione prima di tutto mettete a bagno in una ciotola con acqua fredda per cinque minuti una cipolla affettata in precedenza in maniera sottile. Tagliate il pane invece a fette spesse, sfregatele con l’aglio e riducetele a cubetti. A questo punto unite olio, acqua, aceto, sale, pepe ed origano in una ciotola e bagnate i cubetti di pane (tenendo da parte un cucchiaio per condire alla fine). Successivamente tagliate i pomodori e mischiateli alla cipolla, ai cubetti di formaggio, all’aglio, al sale e al cucchiaio di emulsione tenuto da parte. Infine unite anche il pane e condite con un filo d’olio a crudo.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy