Ricette light: come preparare il riso venere con frutta secca [VIDEO]

Il riso venere (si coltiva principalmente nelle province di Vercelli e Novara, nonostante appartenga alla classe Japonica della specie Oryza sativa) è originale, ricco di sapori diversi, salutare, senza glutine e vegano. Vi presentiamo una ricetta semplice con la frutta secca e anche veloce da preparare. Si tratta di un sapore particolare, ma ottimo.

Ecco gli ingredienti: 350 grammi di riso venere, 150 grammi di porri, 125 grammi di carote, 1 mela, 40 grammi di noci, 40 grammi di pinoli, 125 grammi di albicocche secche, 80 grammi di uvetta, 2 cucchiai di succo di limone, basilico, menta, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Per la preparazione prima di tutto lessate al vapore il riso venere, poi lasciatelo intiepidire. Nel frattempo occupatevi del condimento, tagliando a fettine i porri e a cubetti le carote, poi fate appassire tutto in padella con sale, acqua e olio. Successivamente tagliate anche le albicocche, la mela, l’uvetta, tritate i pinoli e le noci, infine aggiungete tutto al riso venere insieme alle carote e ai porri. Sistemate di olio, sale, pepe ed unite menta, basilico ed una spruzzata di limone. Volete maggiori info? Guardate questo video:

;

Impostazioni privacy