Helen Mirren, in forma a 70 anni grazie all’allenamento 5BX

L’attrice britannica Helen Mirren ha appena festeggiato 70 anni. Premio Oscar nel 2007 grazie all’interpretazione della regina Elisabetta nel film The Queen, è considerata una delle migliori artiste in circolazione tanto a Hollywood quanto a Broadway. Impeccabile il suo modo di recitare, e potremmo utilizzare lo stesso aggettivo anche per definire la sua forma fisica: impeccabile.

Nonostante la sua non più giovanissima età, Helen Mirren appare ancora esile e tonica. Merito, a quanto affermato dall’attrice, della ginnastica che pratica da sempre: il cosiddetto programma 5BX, acronimo di Five Basic Exercises. Il piano di allenamento è composto da pochi e semplici esercizi da fare in casa. La loro durata non supera gli 11-12 minuti al giorno e può essere copiato da chiunque. Si tratta infatti di un allenamento adatto a tutti, creato negli anni ’50 per i membri della Royal Canadian Air Force (l’Aeronautica reale militare canadese) ma ancora oggi di grande attualità.

Esercizi 5BX

Ma vediamo di cosa si tratta nello specifico. Prima di tutto è consigliata un po’ di corsa come riscaldamento, se si possiede un tapis roulant. Seguono 5 esercizi di intensità diversa da tarare su se stessi in base al sesso, all’età e alla forma fisica. Questi livelli sono definiti charts e vanno da 1 a 6. L’1 è un livello base per principianti, il 6 è adatto addirittura agli atleti. Un livello intermedio, il 2 o il 3, potrebbe essere la soluzione perfetta per tutti coloro che vogliono tenersi in forma pur essendo troppo pigri per andare in palestra. Il primo esercizio da fare è uno stretching per gambe, braccia e spina dorsale. Seguono alcune ripetizioni di addominali, dorsali, piegamenti e squat. Il momento per cominciare l’allenamento è una propria scelta, ma si consiglia prima di colazione, nella tarda mattinata, nel tardo pomeriggio o in serata poco prima di dormire. Un unico monito giunge infine dal programma 5BX: non importa in quale momento della giornata si decide di allenarsi. L’importante è cominciare oggi!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy