Ricette veloci: come preparare lo sgombro al cartoccio

Lo sgombro è uno dei pesci più usati e, soprattutto, apprezzati della dieta mediterranea: è raccomandato infatti dai medici per il suo apporto in grassi omega-3, quindi è adatto in particolar modo per tutti quelle persone che sono affette da ipercolesterolemia. In realtà però non è proprio adatto a tutti, visto che la presenza di una particolare proteina, la parvalbumina, fa di questo pesce la causa di un’allergia alimentare anche grave. Già vi abbiamo presentato la ricetta dello sgombro marinato, stavolta invece proponiamo quella al cartoccio.

Ecco gli ingredienti: 2 sgombri, 2 patate, 50 grammi di pomodori secchi, 1 spicchio d’aglio, pangrattato, prezzemolo, sale, pepe ed olio extravergine d’oliva.

Per la preparazione prima di tutto lavate il pesce, poi affettate l’aglio, i pomodori, il prezzemolo e aggiungete il pan grattato. Farcite gli sgombri con questo composto e successivamente tagliate a fette sottili le patate sbucciate in precedenza. A questo punto mettetele sulla carta da forno, conditele con un filo d’olio e mettete un po’ del composto. Infine mettete lo sgombro sulle patate con dell’olio e del pangrattato, chiudete il cartoccio e cuocete per 45 minuti a 180 gradi.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy