Cancro al seno: Penelope Cruz posa per Vogue e lancia una campagna

Nel 2008 Penelope Cruz aveva recitato nel film drammatico Lezioni d’amore, interpretando una giovane studentessa che scopriva di avere un cancro al seno. Ora l’attrice ha cercato di calarsi nuovamente nella parte posando per la copertina dell’edizione spagnola di Vogue. I suoi capelli cortissimi e lo sguardo intenso esprimono l’attaccamento della Cruz a questa causa. È stata lei a chiedere di essere immortalata sulla rivista, che per l’occasione sarà colorata interamente di rosa.

L’attrice si è riavvicinata al tema del cancro al seno durante la realizzazione del suo prossimo film, Ma Ma, prossimamente nelle sale. Nella pellicola interpreterà un madre che, dopo aver scoperto che la propria figlia ha un tumore al seno, vede crollare tutte le sue certezze (la Cruz ha due figli avuti dal marito Javier Bardem). Proprio per calarsi al meglio nella parte ha avuto modo di conoscere donne sopravvissute a questa malattia e l’esperienza l’ha particolarmente sensibilizzata. “L’attuazione in un film è speciale perché può risvegliare reazioni di tutti i colori, questo è quello che ti rende unico”, ha affermato.

PenelopeCruz

Vogue, oltre ad aver accettato di immortalare la Cruz, ha abbracciato la causa lanciando la campagna #VogueGoesPink. Per ogni copia venduta, il giornale verserà 50 centesimi all’Associazione spagnola contro il Cancro. Questa malattia colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita e le possibilità di sopravvivenza sono alte solo se la diagnosi avviene nella fase 0 o 1. Obesità e fumo hanno un impatto negativo sul corpo (lo stesso vale per lo stress), mentre alcune buone pratiche possono far bene e allontanare i rischi: esercizio fisico, un’alimentazione povera di grassi e ricca di vegetali quali broccoli, cavoli, cipolle, tè verde e pomodori possono dare il proprio contributo. Anche l’allattamento è positivo, perché permette alle cellule del seno di completare la propria maturazione. Ecografie, autopalpazione e visite di controllo completano il quadro. Iniziative come quella di Vogue e di Penelope Cruz rappresentano poi un plus che di certo non guasta.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy