Correre in città: le precauzioni da adottare seguendo l’esempio di Natasha Stefanenko

Fare jogging è un toccasana per la salute, aiuta a non ingrassare e a tenere sotto controllo il peso, migliora la circolazione, porta benefici anche all’umore ed è anche economico. Partendo da questi presupposti pare chiaro perché sempre più italiani molti italiani preferiscano questa attività alla palestra e si appassionino al punto da andare a correre quasi quotidianamente. Chi vive o lavora lontano dalla campagna, però, deve fare di necessità virtù come nel caso dell’attrice e conduttrice Natasha Stefanenko, che sul proprio profilo Instagram mostra uno scatto mentre approfitta di una pausa dagli impegni per fare una corsetta per le strade della sua amata Milano.

LEGGI ANCHE: I BENEFICI DEL JOGGING PER PERDERE PESO

In realtà per andare a correre in città non esiste posto migliore dei parchi per ovvi motivi: niente traffico, spazi appositi, più silenzio, massima tranquillità. E il fondo sterrato o l’erba sono molto più adatti alla corsa rispetto all’asfalto. Alcuni spazi verdi inoltre sono dotati di spogliatoi per cambiarsi, evitando così di dover tornare a casa sudati. Tra i consigli cui sarebbe saggio dar credito, meglio evitare le ore di punta, quando il traffico si fa più intenso e pericoloso. O al massimo, sempre meglio preferire strade alternative meno battute dalle macchine. Importantissimo poi andar sempre in direzione opposta al senso di marcia delle automobili, così da vedere cosa fanno loro e loro possano vedere chi corre con buon anticipo.

Correre in città: le precauzioni da adottare seguendo l'esempio di Natasha Stefanenko

Chi non ha modo di uscire durante il giorno, ma non vuole negarsi il piacere dello jogging, la sera è bene che indossi sempre abbigliamento dotato di elementi luminosi o catarifrangenti. Una precauzione che sembra scontata ma non lo è, come quella di correre in strada evitando di utilizzare gli auricolari per ascoltare la musica o per lo meno tenere il volume al minimo necessario perché sentire quello che capita intorno a voi potrebbe aiutarvi a non rischiare guai. Dando sempre un’occhiata alla soglia dello smog presente nell’aria, è consigliabile evitare il cemento poiché è una superficie che assorbe pochissimo urti e vibrazioni e ginocchia e schiena ne risentirebbero.

Foto by Facebook e Instagram

Impostazioni privacy