Braccia toniche: l’esercizio numero uno per allenare i tricipiti

Tra le parti del corpo di una donna ce ne sono diverse ‘a rischio’ che necessitano di un allenamento specifico affinché non mostrino i segni del passare del tempo. Tra quelle che maggiormente affliggono le signore figurano senza dubbiole braccia, che tendono a sviluppare un’antiestetica morbidezza quando si ha qualche chilo in più o quando non si fa nessun tipo di allenamento fisico. Indossare una canottiera o una maglia a maniche corte può davvero diventare una tortura. Ma niente paura: esiste un rimedio semplice anche per questo inconveniente.

Tra i vari esercizi che possono risolvere la situazione ce n’è uno in particolare che si è rivelato più efficace degli altri. È stata una Commissione americana di ricercatori dell’Università del Winsconsin-La Crosse a decretarlo dopo aver messo a confronto 8 esercizi tonificanti per le braccia. Ad uscirne vincitore è stato il cosiddetto ‘triangle push ups’. Si tratta di un movimento semplice che non necessita di macchinari: basterà avere un tappetino o un asciugamano. Dopo essersi sdraiati a terra con le pancia in sotto e le braccia all’altezza del petto, bisognerà fare delle flessioni.

Braccia toniche: l’esercizio numero uno per allenare i tricipiti

La difficoltà sta proprio nella posizione delle braccia, che restando strette anziché all’altezza delle spalle svolgono un carico di lavoro maggiore. Per le prime volte andrà bene anche svolgere l’esercizio con le ginocchia piegate, in modo da alleggerire lo sforzo e salvaguardare anche la schiena. La cosa più importante è la coordinazione delle due braccia, per evitare che una lavori più dell’altra. Cedric X. Bryant, uno dei ricercatori del Winsconsin, ha spiegato che questo movimento è il più efficace in quanto coinvolge tutte le parti del tricipite, sia quella laterale che quella frontale. Una serie di 10-15 flessioni al giorno non ruberanno via molto tempo e daranno un contributo non indifferente alla tonicità del corpo. Sfoggiare una bretellina stretta non sarà più un problema, senza dover ricorrere alla chirurgia estetica che andava tanto di moda qualche tempo fa.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy