Settembre e i buoni propositi: palestra e dieta in cima alla classifica

Di solito i buoni propositi per il nuovo anno accompagnano il mese di dicembre: eppure la fine dell’estate, in concomitanza con l’inizio delle scuole e il ritorno alle normali attività sportive presenta in fondo le stesse caratteristiche. È proprio questo a far crescere nelle persone il desiderio di migliorarsi e abbandonare tutte quelle cattive abitudini che si sono accumulate durante le vacanze. Groupon, noto sito di couponing, ha deciso di fare un sondaggio e chiedere agli italiani quali fossero i buoni propositi di settembre. Il risultato disegna una popolazione desiderosa di apparire in forma, in salute e, perché no, di dare una vera svolta alla propria vita.

Ben il 42 per cento degli intervistati ha affermato di essersi prefissato di “iscriversi in palestra o ricominciare con lo sport”. Il 25 per cento ha invece espresso l’intenzione di “mettersi a dieta”. Non è dato sapere se ciò comporterà il coinvolgimento di dietologi e nutrizionisti oppure si ricorrerà a metodi ‘fai-da-te’, ma la volontà di dimagrire e perdere i chili acquisiti in estate sicuramente è tra i più gettonati. La forma fisica lascia il posto ad un significato più ampio della parola ‘benessere’ per quanto riguarda il proposito scelto dal 15 per cento delle persone coinvolte: “passare più tempo con i propri amici”. Lavoro e obblighi occupano la maggior parte delle giornate, eppure il bisogno di vivere più momenti con le persone care non perde la centralità che d’altronde la questione merita. Il 13 per cento ha risposto infine “cambiare lavoro”, mentre minoranze sono andate fuori dal coro affermando che il loro buon proposito è quello di “andare d’accordo con la suocera” o, per i più desiderosi d’affetto, “trovare l’amore e fidanzarsi”.

Insomma, passata la nostalgia per spiagge, sole e mare, si torna a casa pieni di obiettivi. Questi devono certamente fare a gara con nemici temibili quali pigrizia, impegni e possibili imprevisti, eppure c’è da credere che in molti vedranno realizzati i propri buoni propositi. D’altronde le intenzioni espresse non sono affatto esagerate: desiderare un corpo che soddisfi i propri standard, piaccia agli altri e sia in salute non è certo un’utopia. Questi probabilmente aiuteranno anche negli altri ambiti: lavoro, amore e suocera compresi.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy