Giulio Berruti in forma grazie alle arti marziali: “Tutte lo vogliono” al cinema e nella vita privata

Giulio Berruti non è certo un ragazzo che passa inosservato: 1 metro e 90 d’altezza, occhi più azzurri del cielo e un sorriso irriverente sempre stampato sul viso. In tv, a Ballando con le Stelle, le fans lo hanno votato fino all’ultimo, portandolo in finale. Al cinema lo vedranno invece dal 17 settembre in Tutte lo vogliono, una commedia con Enrico Brignano e Vanessa Incontrada. Nel film Berruti interpreta un sex symbol a tutti gli effetti e il ruolo gli cade a pennello: merito della natura ma anche delle arti marziali. L’affascinante romano, 31 anni ancora da compiere, appare sempre in forma smagliante e ammette di avvicinarsi a questo mondo sempre con estrema dedizione.

Le arti marziali miste (MMA) sono un impegno da prendere con serietà, non è certo una lezione di fitness due volte a settimana. Al contrario, è uno sport che unisce lotta, boxe thailandese e jujitsu. La carriera di attore sicuramente gli impedisce di dedicarsi ad esse con la continuità che vorrebbe, eppure Berruti non perde occasione per correre in palestra: “Gli sport sono da fare e da guardare. Mi è sempre piaciuto fare sport e continuo anche adesso, nonostante gli impegni”, ha dichiarato. La percentuale del corpo coinvolta dalle arti marziali miste è pressoché totale: sono permesse infatti sia le tecniche di percussione, ovvero calci, pugni, gomitate e ginocchiate, sia quelle di lotta vera e propria, quali leve e strangolamenti. Uno sport duro che prevede il contatto fisico, ottimo per i muscoli e anche per scaricare stress e tensioni.

Giulio Berruti, "Tutte lo vogliono" al cinema e nella vita privata: merito delle arti marziali

Giulio Berruti, "Tutte lo vogliono" al cinema e nella vita privata: merito delle arti marziali

Se ciò non bastasse di recente Berruti si è avvicinato ad un’altra attività sportiva, decisamente meno fisica ma che richiede la stessa precisione delle arti marziali: il tiro a segno. Per prepararsi al meglio alla serie tv Squadra Antimafia 8, infatti, l’attore ha cominciato ad allenarsi al poligono. Il tiro, proprio come le arti marziali, sviluppano il corpo ma anche la mente. Senza concentrazione e autocontrollo è impossibile avere successo. Sempre in vista della partecipazione a Squadra Antimafia 8, la lista delle attività sportive di Berruti ha aggiunto anche il Krav Maga, un tipo di combattimento ravvicinato utilissimo per l’autodifesa, che l’attore ha cominciato a praticare presso un circolo di Mentana, in provincia di Roma. Quando si dice la perfetta soluzione per conciliare la carriera al benessere fisico: allenamento e scelte di copione, a volte, coincidono.

Foto by Instagram

Impostazioni privacy