L’auto? Deve essere sempre più green. Parola di Toyota, la celebre casa automobilistica giapponese all’avanguardia nella tecnologia a basso impatto ambientale. Con un numero sempre crescente di investimenti (e vendite) nel settore delle vetture ibride, l’azienda non solo continua ad ingrandirsi e migliorarsi sotto questo punto di vista, ma guarda al futuro e nel futuro Toyota c’è l’idrogeno.
Se fino a qualche anno fa immaginare di alimentare un’automobile con un gas non inquinante sembrava una fantasia in stile “Ritorno al futuro”, negli ultimi tempi l’ipotesi non solo è divenuta possibile, ma concretamente realizzabile. Le prime vetture a idrogeno esistono, anche se attualmente vengono prodotte in pochissime unità solo in Giappone. La più famosa di tutte è la Toyota Mirai che, con un costo che si aggira attorno ai 66mila euro, si appresta a conquistare i mercati di Danimarca, Inghilterra e Germania, arrivando nel 2016 anche in Belgio.
Attualmente l’Italia resta indietro nella lista dei Paesi votati all’idrogeno, ma nell’attesa della svolta futuristica, le auto ibride (reperibili nelle concessionarie Toyota Motor City*) rimangono comunque un ottimo compromesso.
Per le emissioni zero, e per una diffusione sostanziale di veicoli alimentati con il gas più abbondante presente sulla terra, dovremo aspettare dai 10 ai 15 anni ma sì sa, la pazienza è la virtù dei forti, o dei fortemente eco friendly. La ragione è da ricercare nella complessità di distribuire sul territorio stazioni adibite alla ricarica. Se è vero che l’idrogeno è presente praticamente ovunque, è altrettanto vero che non può essere semplicemente veicolato in un serbatoio, ma ha bisogno di essere separato dalle altre sostanze a cui si lega.
Una volta realizzato questo processo (il più complesso, vero) il gioco però è fatto: tre minuti e il pieno è servito! L’autonomia è di oltre 350 chilometri e le prestazioni non hanno nulla da invidiare a quelle di una normale automobile. Certo, il costo non è dei più bassi, ma è cosa nota che aumentando la produzione e le vendite le regole del mercato impongono un ribasso.
Se siete pronti ad immaginare città più silenziose e spostamenti a impatto zero siete pronti alle auto a idrogeno. Respirate a pieni polmoni, l’energia (e le idee) si producono meglio.
* Roma è grande! Cerca Toyota Yaris Hybrid anche nelle altre concessionarie Toyota della Capitale, a Milano e Torino:
TOYOTA ROMA:
TOYOTA MILANO:
TOYOTA TORINO:
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…