Palestra in casa: 10 attrezzi che non possono mancare [foto]

Il tempo da dedicare alla palestra è sempre limitato, senza contare che spesso (soprattutto nei mesi invernali) la pigrizia prende il sopravvento e uscire di casa appare come un’impresa titanica. Per tutti questi motivi in molti cercano di attrezzare un piccolo spazio casalingo in modo che sia possibile fare ginnastica in casa. In fondo si può ottimizzare l’esercizio fisico dedicandogli meno tempo ma con più frequenza: possono arrivare risultati davvero soddisfacenti.

In base allo spazio di cui si dispone si possono fare scelte differenti. Di certo non si potrà eguagliare l’attrezzatura di una palestra vera e propria, eppure alcuni must, da soli, saranno in grado di non far sentire la nostalgia di macchinari più complessi (e voluminosi!). Per capire quali sono gli attrezzi di cui davvero non si può fare a meno basta pensare su quali fasce muscolari si deve lavorare con continuità: gambe, addominali, braccia e, per perdere peso, qualche attività aerobica. Ciò che non può mancare, quindi, è:

Palestra in casa: 10 attrezzi che non possono mancare per tenersi in forma

  1. Un tappetino: indispensabile per lo stretching e qualsiasi esercizio a terra. In caso di necessità può essere sostituito da un asciugamano.
  2. Due manubri: il peso può variare a seconda del soggetto e degli obiettivi che si vogliono raggiungere, ma 2-3 chili possono andare bene per le donne, qualcuno in più per gli uomini.
  3. Cyclette o tapis roulant: per bruciare i grassi, parte fondamentale dell’allenamento, è necessario possedere almeno uno di questi attrezzi. Non sarà un problema nemmeno per chi ha problemi di spazio o danaro: in commercio ne esistono di tutti i prezzi e tutte le taglie (sono pieghevoli e dotati di ruote, quindi alla fine dell’allenamento potranno essere riposti dovunque).
  4. Sacco gonfiabile: come per quelli appena descritti, anche per il sacco vale lo stesso discorso. Oltre a gambe e braccia, il sacco aiuta a sfogare stress e tensioni.
  5. Super kegel: il nome non è dei più comuni, ma si tratta di un piccolo attrezzo da utilizzare per interno coscia e glutei. Il massimo risultato con il minimo ingombro.
  6. Pesi a fascia: si possono mettere alle caviglie o ai polsi e in entrambi i casi aumenteranno il carico di lavoro.
  7. Fasce elastiche: utili per braccia, gambe e stretching, si prestano a molti esercizi e sono economiche.
  8. Conta battiti o applicazione per smartphone che conti battiti cardiaci e calorie bruciate: tenere sotto controllo il proprio corpo non è mai superfluo.
  9. Musica: cuffie o stereo non importa, ma la mente ha bisogni di qualche ‘sfogo’ per prolungare l’attività fisica senza sentirne il peso.
  10. Acqua a volontà: stare a casa avrà un vantaggio in più, ovvero quello di dover andare verso il frigorifero anziché verso le classiche macchinette a gettoni.

Palestra in casa: 10 attrezzi che non possono mancare per tenersi in forma

Foto: Facebook

Impostazioni privacy