Seduzione: gli uomini italiani non ci riescono più. Colpa di what’s app e smartphone

Gli italiani, da tradizione, sono considerati dei veri latin lover: dei moderni Rodolfo Valentino che non hanno alcuna difficoltà nel far cadere una donna ai propri piedi. Questa caratteristica, tuttavia, sembra essere in crisi. Lo dimostra un sondaggio condotto a livello europeo, dal quale gli uomini italiani non escono affatto bene: addirittura 1 su 3 avrebbe difficoltà nel sedurre l’altro sesso. La causa principale di questo ‘blocco’ nei confronti delle donne risiede nell’uso eccessivo dello smartphone, con tutte le annesse tecnologie di comunicazione: sms, chat, what’s app. E nemmeno i social network sono d’aiuto.

Il campione preso in esame era composto da 300 individui di età compresa tra i 25 e i 40 anni. Nella maggior parte dei casi, l’approccio con una donna in un primo momento è mediata dalla tecnologia: una telefonata, una faccina su what’s app, qualche ora di chat per conoscersi meglio. È questa la fase in cui gli uomini italiani si sentono più a proprio agio, più forti e conquistatori. Peccato che, una volta fissato l’incontro ‘di persona, tutta quella sicurezza svanisca miseramente. Per non parlare dell’approccio fisico, giudicato ‘problematico e imbarazzante’.

La ragione di questo crollo risiede principalmente nell’insicurezza provocata dal proprio corpo, che crea vergogna e mina l’autostima. Senza di essa, l’approccio fisico appare come un ostacolo davvero difficile da sormontare. È semplice: nel mondo virtuale si nasconde ciò che non si accetta di se stessi, ma tutti i nodi vengono al pettine quando ci si trova nella realtà. Questo principio è comune anche ad un’altra pratica, vale a dire quella dei selfie (quelli in palestra potrebbero essere vietati). Se ne scattano tantissimi ogni giorno, e chiaramente solo i più belli finiscono on-line: sorrisi, volti raggianti e mai stanchi, bellezza ‘naturale… ma poi dal vivo la situazione è ben diversa. Gli uomini italiani devono correre ai ripari: meno chat e più ‘avances’ potrebbe essere la chiave giusta per risvegliare il seduttore che c’è in ognuno di essi.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy