Daniel Craig: gli esercizi per essere in forma come James Bond non sono più top secret

Interpretare l’agente segreto James Bond è un impegno continuo, durissimo e faticoso a livello mentale, ma soprattutto a livello fisico“. Le parole di Daniel Craig, per la quarta volta nei panni di 007 a 47 anni nel nuovo film della saga Spectre, spiegano nel migliore dei modi quel che significa prestare volto e fisico alla spia con licenza di uccidere. Dieta, palestra e concentrazione assoluta per tornare a essere l’attore con i migliori pettorali del cinema, come era stato incoronato ai tempi della prima pellicola, Casino Royale, nel 2006. A distanza di nove anni il suo workout non è cambiato molto, anche se un fastidioso infortunio al ginocchio lo ha rallentato.

L’attore è stato ancora una volta seguito passo dopo passo da Simon Waterson, il personal trainer inglese delle star che ha allenato anche il precedente 007 Pierce Brosnan e le Bond girl Halle Berry e Denise Richards tanto per fare alcuni nomi. L’ex militare, preparatore atletico da più di 15 anni, ha svelato in un’intervista in cosa consiste la sua filosofia in palestra. Gli allenamenti sono stati un mix di sollevamento pesi ed esercizi ad alta frequenza e senza interruzioni, in modo da lavorare con carichi pesanti e mantenere sempre elevata la frequenza cardiaca. Così si sviluppa il tessuto muscolare magro e allo stesso tempo si fa cardio per diminuire il grasso corporeo. Una sorta di CrossFit, ma più funzionale e dinamico.

Daniel Craig: gli esercizi per essere in forma come James Bond non sono più top secret

Alla base ci sono esercizi pliometrici (ovvero basati sull’elasticità e rapide contrazioni/allungamenti), come salti e accosciate in squat in particolari circuiti pensati e preparati per ogni tipo di fisico. Nel caso di Daniel Craig, che come detto aveva un problema al ginocchio, il trainer ha ridotto i carichi di lavoro sulle gambe quando si trattava di velocità, e li ha ridistribuiti sulla resistenza per stabilizzare i muscoli intorno al ginocchio e così proteggerlo e renderlo più solido. Il segreto per spingere chi si allena a farlo ancora meglio e concentrarsi sui propri obiettivi è quello di aggiungere una spinta motivazionale, quindi nel caso specifico Simon Waterson ha deciso di fare gli esercizi con Daniel Craig, sottolineando che “il workout assieme a qualcun’altro vale dieci volte tanto“.

La durata delle sedute quotidiane è stata di due ore, al termine delle riprese in modo da permettergli di riposarsi e non girare le scene d’azione già affaticato. Agli allenamenti, come ha svelato lo stesso Bond, è stata collegata una speciale dieta proteica: “L’ideale per accrescere muscoli in modo naturale e trasformare il lavoro fatto con grande velocità“. Unica eccezione i Dirty Martini (leggi come si prepara su Velvet Body) preferiti dall’agente segreto. Certo i risultati sono sotto gli occhi di tutti (e lo saranno ancor di più dal 2 novembre, quando uscirà nelle sale italiane il film), ma prima di emulare l’idolo è bene ricordare che si tratta di esercizi mirati e personalizzati. Soprattutto seguiti da un esperto. Per la serie: Don’t try this at home.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy