Categories: Notizie

Essere single fa ingrassare, soprattutto gli uomini: perché?

Secondo una ricerca condotta da un’università inglese, i single hanno più probabilità di ingrassare rispetto alle persone che sono in coppia. Ebbene sì: benché una delle credenze più diffuse sulla vita in due sia legata al chili in più che i fidanzati accumulano dopo aver raggiunto una certa stabilità, l’obesità è ben più presente tra le persone che non hanno alcuna relazione. Oltre il danno la beffa, verrebbe da dire. Ma la realtà è che lo studio evidenzia quello che un po’ tutti sanno, ovvero che vivendo da soli e senza nessuno a cui “badare”, si tende a lasciarsi andare, soprattutto per quanto riguarda gli uomini, il 64% dei casi contro il 42 delle ragazze.

LEGGI ANCHE: LA CAMPAGNA SHOCK CONTRO IL CIBO SPAZZATURA

Meno frutta, porzioni più abbondanti, di verdure e pesce neppure l’ombra, per non parlare del maggior numero di serate tra amici con alcol e cibo spazzatura o di quando ci si affida al take away, con pizza e hamburger a farla da padrone. I vantaggi di non dover rendere conto a nessuno, poter scegliere il proprio film o programma preferito in tv e riscaldare a piacimento la propria casa si ritorcono contro quando si tratta del conteggio calorie. Praticamente inalterate invece le ore dedicate all’attività fisica, anche se da soli, secondo questa ricerca, si cammina meno, non fosse altro per lo shopping imposto tanto caro al gentil sesso.

LEGGI ANCHE: NATALE DA SINGLE? SI RIDUCONO ANSIA E STRESS

La dottoressa Katherine Hanna e il dottor Peter Collins, della Queensland University of Technology in Australia hanno ripreso questo studio sottolineando anche che “l’assenza di stimoli esterni e di incoraggiamento porta a essere più pigri quando si tratta di preparare piatti elaborati e ricercare ingredienti sani, con il risultato di optare troppo spesso per quelli confezionati“. Come se non bastasse “molti pasti già pronti sono pensati per due persone, ma quando si apre una confezione di tortellini da due persone per esempio, si finisce per mangiarla da soli nella maggior parte dei casi“. E come dar loro torto? Per uscire da questo circolo vizioso c’è bisogno di forza di volontà e una maggiore attenzione per se stessi, e il consiglio dei due esperti è quello di utilizzare dei piccoli trucchi come scrivere una tabella dei pasti e rispettarla facendo la spesa settimanalmente, evitando le confezioni “da due”.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa