Spalle toniche anche d’inverno: gli esercizi che rinforzano i deltoidi in poco tempo

Avere spalle muscolose è un vanto per qualsiasi uomo, tuttavia nemmeno le donne disdegnano apparire ben definite nella parte alta del corpo. Inutile dire che per allenarsi non occorre per forza andare in palestra poiché ci sono degli esercizi semplici ed efficaci da svolgere comodamente a casa. Ciò che bisogna curare prima di ogni altra cosa è certamente la postura: senza un trainer che la giudichi ed eventualmente la corregga bisogna auto-tutelarsi per evitare di caricare eccessivamente sulla schiena e incorrere in affaticamenti o persino in banali infortuni (senza contare che alcuni banalissimi errori mettono a repentaglio il raggiungimento dei risultati).

Uno degli esercizi migliori prevede l’utilizzo dei manubri (3-4 chili per gli uomini, 1,5-3 per le donne) o in alternativa due bottiglie d’acqua da un litro e mezzo. Tenendo le gambe leggermente divaricate e il busto retroverso (ovvero contratto in avanti) bisogna compiere un giro completo intorno alla testa: il gomito non deve mai scendere più in giù del petto> e le braccia devono essere prima sollevate sul capo e poi portate davanti al viso con un ampio movimento circolareUn’unica avvertenza: non inarcare mai la schiena.

Spalle toniche anche d'inverno: gli esercizi che rinforzano i deltoidi in poco tempo

Il secondo esercizio è più semplice ma altrettanto utile: si tratta delle alzate laterali, da svolgere con gli stessi manubri (o le bottiglie) appena utilizzati. Meglio tenere una gamba davanti all’altra, sempre per evitare problemi alla schiena. Sarà sufficiente tenere le braccia larghe e sollevarle entrambe senza mai superare l’altezza delle spalle. Il movimento deve essere controllato (non bisogna lanciare le braccia!) e lo stesso vale per il respiro: solo così il deltoide lavorerà in maniera continua. Per avere la prova che la posizione sia corretta è sufficiente sentire il proprio addome: se è contratto, semaforo verde. Si potrà andare avanti in tutta tranquillità per le solite 3 serie da 10.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy