Allenare braccia e gambe: servono solo una sedia e 10 minuti al giorno

Quando si ha poca voglia di allenarsi o poco tempo a disposizione – oppure entrambe le cose – la parola d’ordine è ottimizzare, se ci si vuole comunque tenere in forma. L’idea migliore è sempre quella di allenarsi in casa approfittando dei ritagli di tempo, meglio ancora se già si posseggono gli attrezzi principali (sono 10 quelli che non possono proprio mancare in una ‘palestra domestica’). In tal modo si potrà personalizzare il proprio allenamento, decidendo su cosa lavorare e per quanto tempo. Insomma, non ci si potrà nascondere dietro nessun alibi e nessuna pigrizia.

Di certo bisogna fare i conti con un po’ di buon senso: è inutile pretendere dei risultati se non ci si applica a sufficienza. Una soluzione adatta a tutti è quella di lavorare su due fasce muscolari alla volta, come ad esempio braccia e gambe. Per cominciare e semplificare il più possibile il proprio compito, basta munirsi di una sedia e 2 pesi (si può cominciare anche senza peso, ognuno deve valutare il carico di lavoro più adatto). Tenendo entrambe le braccia ben stese e parallele al terreno, bisogna alzare una gamba alla volta con il piede a martello e i muscoli contratti. Ci si dovrà poi alzare mantenendo il più possibile la posizione. Tornando a sedersi, si può cambiare gamba e ripetere l’esercizio 20 volte per un totale di almeno 3 ripetizioni (ma l’obiettivo deve essere quello di arrivare a 5).

Allenare braccia e gambe: servono solo una sedia e 10 minuti al giorno

I muscoli interessati saranno tantissimi: glutei, tendini del ginocchio, cosce, bicipiti e spalle. Il segreto per capitalizzare al meglio questo esercizio è aumentare il peso man mano che si progredisce nell’allenamento ma soprattutto tenere ben stese sia le gambe che le braccia. In questo modo il lavoro sarà intenso e continuativo, rendendo sufficienti meno ripetizioni per risultati veloci e duraturi. La semplicità è massima, ma la tonicità sarà un risultato tangibile già dopo poche settimane.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy