Costantino Vitagliano: influenza? Brodo di pollo per combattere i sintomi

Lo abbiamo detto e ripetuto: mai sottovalutare i rimedi della nonna! Anche quando sembrano essere privi di senso o non portare benefici, in realtà la gran maggioranza di essi ha delle solide basi, che anno dopo anno vengono studiate e regolarmente confermate anche dalla scienza medica. Non solo, spesso finiscono per risultare perfino più efficaci dei farmaci. Uno dei casi è il brodo di pollo, antico espediente utilizzato nelle case per alleviare i sintomi dei malanni di stagione. E dato che con il primo vero freddo, febbre e raffreddori si sono diffusi a macchia d’olio in tutta la penisola, è saggio tenere in considerazione questa alternativa naturale alle medicine. Anche i vip lo sanno bene, come nel caso di Costantino Vitagliano, costretto a casa a causa di una fastidiosa febbre.

LEGGI ANCHE: COME FARE IL VACCINO CONTRO L’INFLUENZA INVERNALE

A dire il vero il saggio della casa è la sua compagna, nonché madre di sua figlia Ayala, Elisa Mariani, la quale si sta prendendo cura di lui. Evitando il facile sarcasmo sugli uomini che sembrano non resistere alla minima alterazione della temperatura, senza dubbio è un gesto d’amore da applaudire e, come detto, nasconde una sapienza antica (non come la follia della sauna detta da Gwyneth Paltrow). Secondo diversi studi, il brodo di pollo (o gallina) ha un’indiscutibile efficacia antinfiammatoria: “Facendo bollire un pollo si sciolgono nell’acqua alcune proteine che aiutano il sistema immunitario a rinforzarsi – spiega Gabriele Bellomo, vicepresidente dell’Associazione nazionale specialisti in scienza dell’alimentazione -. Meglio ancora sarebbe aggiungere al brodo aglio e peperoncino, per il loro potere disinfettante, ma questo dipende dai gusti personali di ciascuno“.

Costantino Vitagliano: influenza? Brodo di pollo per combattere i sintomi

Inoltre, soprattutto nei giorni in cui si fatica ad alimentarsi in modo regolare, questa sostanza aiuta a reintegrare i liquidi persi al pari di altre bevande, ha un basso contenuto di grassi e nutre senza appesantire. Quando si sta meglio e si inizia a volere qualcosa di più consistente, si possono aggiungere la pasta o il riso e due o tre cucchiaini di formaggio grattugiato, per un carico ulteriore di vitamine e qualche carboidrato.

Foto by Instagram

Impostazioni privacy