Sesso, una donna su 3 si sente triste dopo il rapporto: tutti i motivi

In un’epoca in cui il sesso viene interpretato come un divertimento superficiale da condividere con chiunque, la sensazione che vivono molte donne appare quasi come una voce fuori dal coro: si tratta di una tristezza profonda e immotivata che spesso sfocia anche nel pianto, una sorta di post-sex blues. È stato dimostrato che il 46 per cento delle donne l’ha provata almeno una volta nella vita e che un terzo di loro si trova abitualmente in questa situazione. La tristezza non è legata all’insoddisfazione data dal rapporto o dal fatto che non si ami abbastanza il proprio partner: al contrario, le affermazioni delle dirette interessate evidenziano sentimenti ben più profondi.

Prima di tutto si tratta di ormoni: fare sesso implica la perdita del controllo e questo stato d’animo coinvolge l’intero organismo. L’uomo, durante un rapporto, è invaso dal testosterone e dalla dopamina. Nel corpo della donna si vanno ad aggiungere anche l’ossitocina e la prolattina, che circolano nel sangue e provocano una sensazione positiva di ‘soddisfazione’. Al tempo stesso, però, rendono l’organismo più vulnerabile e suscettibile, il che spiega la tristezza improvvisa.

Anche ciò che accade nella testa dà il proprio contributo: alcuni scienziati hanno scansionato il cervello delle donne nel momento del culmine sessuale e hanno scoperto che determinate aree arrestano momentaneamente le proprie attività. Alcune regioni della corteccia frontale appartengono a questa categoria, impedendo così il controllo delle proprie emozioni. Infine, esiste un motivo legato prettamente alle differenze che esistono tra l’orgasmo femminile e quello maschile: quest’ultimo è legato principalmente agli organi genitali, mentre quello delle donne coinvolge maggiormente il corpo e la mente. Se la donna sta vivendo uno stress o un trama, pur non essendoci legami tra questo disagio e il proprio partner, lo sfogo potrebbe arrivare proprio in occasione del sesso. La coppia non deve preoccuparsene affatto: la sensazione passa dopo 15-20 minuti e del rapporto non resterà che il piacere e l’intimità ritrovata.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy