Rientrare dalle vacanze: 6 consigli per riprendere subito il ritmo ed evitare lo stress

Qualsiasi vacanza lascia un piccolo strascico (soprattutto quelle estive e quelle di Natale): ci si alza più tardi, i ritmi delle giornate sono più blande, ci si abitua a dedicare più tempo ai propri hobby o alle persone care. In poche parole, il caos che governa le giornate tipo degli italiani tende a dissiparsi, permettendo a chiunque di tirare un bel sospiro e ricaricare le batterie prima di tornare a regime. Questo scenario idilliaco presenta anche un lato negativo, sebbene sia difficile da credere: i primi giorni di lavoro saranno particolarmente faticosi.

Riprendere il ritmo non è infatti così semplice: si tratta di uno shock per il corpo, che deve ottimizzare il proprio tempo e dimenticare le ‘cattive’ abitudini rappresentate ad esempio dal sonnellino pomeridiano o dalla colazione al bar alle 11. È come se il corpo chieda più riposo, nonostante ci si sia appena riposati per diversi giorni. Alcuni accorgimenti possono aiutare a dare uno scossone e a cominciare con brio la giornata:

  1. Imporsi un coprifuoco: andare a dormire tutti i giorni alla stessa ora aiuta il corpo a ritrovare il rapporto sonno-veglia. Per questo, soprattutto nei primi giorni, sarà opportuno porsi un obiettivo limite e non superarlo.
  2. Svegliarsi molto prima del dovuto: prepararsi in fretta e furia aumenta tensioni e stress. Meglio mettere la sveglia in largo anticipo di anche 1-2 ore. Per superare il sonno basterà fare subito qualcosa (anche solo rifare il letto o preparare il caffè), così da mettersi in moto e godersi la quiete prima di uscire di casa.
  3. Bere un bicchiere d’acqua appena svegli: idratarsi è più importante che nutrirsi, specialmente al mattino. Sarà soprattutto l’apparato digestivo a trarne beneficio.
  4. Fare colazione: carboidrati, proteine e grassi forniranno un serbatoio adeguato. Le stesse sostanze saranno invece da limitare dopo le 17, per evitare di appesantirsi troppo.
  5. Ascoltare della musica: accendere lo stereo mentre ci si prepara è il miglior modo per attivare subito il cervello.
  6. Dedicare un po’ di tempo a se stessi in modo ‘riflessivo’: leggere il giornale, pregare, scrivere un diario, segnare i propri impegni sull’agenda, scambiare qualche parola con il proprio compagno o con la famiglia completano la ricetta e permetteranno di dare il 100 per cento durante tutto l’arco della giornata.

Rientrare dalle vacanze: 6 consigli per riprendere subito il ritmo

Foto: Facebook

Impostazioni privacy