Pamela Prati: la riflessologia plantare per depurarsi e rimanere in forma

Volto del Bagaglino e più in generale del sexy intrattenimento televisivo, Pamela Prati è ancora oggi un’icona della bellezza italiana, dimostrando molti anni in meno dei 57 che ha compiuto lo scorso novembre. Prossima naufraga dell’Isola dei famosi secondo le ultime indiscrezioni, la showgirl si è raccontata in un’intervista a Libero, svelando anche alcuni segreti della sua bellezza, dalla dieta che segue da anni guidata da un nutrizionista, alle attività sportive che le permettono di sfoggiare un personale che fa invidia alle trentenni. Nelle sue parole emerge anche l’importanza di alcuni trattamenti di bellezza e salute come la riflessologia plantare, perfetta per depurarsi nelle occasioni in cui le capita di mangiare cose sbagliate, ma anche quando si tratta di combattere contro il mal di schiena o superare un periodo di tensione.

LEGGI ANCHE: ORIETTA BERTI E LA DIETA SCOMMESSA PER PERDERE 8 CHILI in 2 MESI

Questa tecnica sfrutta infatti il massaggio su specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, e per questo consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo, risultando particolarmente utile in caso di congestione, aiutando e distendendo allo stesso tempo i muscoli della schiena, meno sollecitati quando la posture è corretta. Ottima anche in caso di cistite, la riflessologia plantare dà una grande mano perfino a combattere l’ansia e lo stress. Anche questa tecnica risale alle antiche civiltà, soprattutto orientali, ma in tempi più recenti si sviluppa grazie al medico e fisiologo russo Ivan P. Pavlov e un otorinolaringoiatra statunitense, William Fitzgerald, che codifica alcuni concetti base del massaggio ai piedi. La fisioterapista Eunice Ingham è invece considerata la vera fondatrice della moderna riflessoterapia, basata sullo sfruttamento di una mappa dettagliata delle zone riflesse localizzabili sul piede umano.

LEGGI ANCHE: I TRUCCHI DELLE STAR PER FERMARE IL TEMPO CHE PASSA

I piedi sono una struttura delicata che viene sottoposta a inevitabile sovraccarico quotidiano e le reazioni riflesse su altre parti del corpo sono ormai confermate dalla medicina di tutto il mondo e si può verificare anche nel nostro piccolo: basta pensare a un bel bagno caldo o un massaggio seguiti da una sensazione molto piacevole e rilassante. La riflessologia plantare tende al miglioramento in tre ambiti principali: congestione, infiammazione e tensione. L’obiettivo è quello di eliminare gradualmente, durante le sedute, queste condizioni spesso interconnesse, riuscendo a ripristinare l’equilibrio del corpo. Vi sono però alcune controindicazioni. Meglio evitate i trattamenti per le donne in gravidanza e durante il ciclo mestruale. È inoltre consigliabile effettuare il trattamento lontano dai pasti e quando si è estremamente agitati o nervosi.

Foto by Facebook

Gestione cookie