I flavonoidi presenti in mele, pere, fragole e cipolle aiutano a mantenere il peso forma

Mangiare frutta e verdura fa bene. È ormai divenuto un assioma, anche se in pochi sanno realmente i motivi. Sono leggeri e quindi non fanno ingrassare? Contengono sostanze che aiutano il corpo? Tutto vero, ma ora si sa qualcosa di più preciso grazie a un recente studio dell’università di Harvard, in collaborazione con la University of East Anglia, e pubblicato sulla prestigiosa rivista British Medical Journal. Secondo la ricerca è l’alto contenuto di flavonoidi, noti composti antiossidanti, che risulta fondamentale nella prevenzione dell’obesità e, più in generale, che aiuta a controllare l’aumento di peso. I cibi comuni che sono più ricchi di questa sostanza sono mele, pere, fragole e cipolle.

Nel nuovo studio sono stati esaminati i dati di 124.086 uomini e donne negli Stati Uniti per un periodo di ben 24 anni. I ricercatori hanno scoperto che anche il solo consumo di una piccola quantità di flavonoidi è collegato al mantenimento di un peso sano e anche a una leggera perdita di peso. Lo studio si è concentrato su tre grandi gruppi di persone: uno di donne con un’età media di 36 anni, un altro con donne di età media pari a 48 anni e un terzo con uomini di 47. Il dottor Aedin Cassidy della University of East Anglia ha poi spiegato che “la maggior parte degli adulti aumenta di peso man mano che invecchia. E anche piccoli aumenti di peso possono avere un impatto sostanziale sul rischio di soffrire di pressione sanguigna alta, di sviluppare malattie cardiache, cancro o diabete. Così è necessario individuare le strategie per aiutare le persone a mantenere un peso sano nella mezza età“.

I dati sono stati confermati anche al netto di cambiamenti nelle abitudini al fumo o all’attività fisica. Le variazioni di peso non sono ampie, ma sono evidenti e potrebbero contribuire a combattere l’epidemia di obesità in corso. Mele, pere, fragole e cipolle assumono così un’importanza ancor maggiore nella dieta di ognuno, e proprio nei flavonoidi si potrebbe nascondere il segreto per una cura definitiva all’obesità.

Foto by Facebook

Gestione cookie