La dieta più efficace per le gambe: meno centimetri e più leggerezza

A causa di tacchi, vita sedentarie e un’alimentazione scorretta, la gambe appaiono spesso grosse e gonfie. Per perdere centimetri e sentirsi più leggeri, però, basta cambiare i condimenti e migliorare qualche piccola abitudine.

Per ottenere gambe più snelle e toniche ci sono vari metodi, eppure inevitabilmente alcuni permettono di raggiungere migliori risultati in minor tempo (lo stesso vale per pancia e fianchi). Gli arti inferiori sono una zona del corpo che risente particolarmente del proprio stile di vita: abitudini troppo sedentarie, un lavoro che costringe per troppe ore in piedi o per troppe ore sedute senza la giusta alternanza, l’assenza di attività fisica, un’alimentazione sbagliata. Tutto, in poche parole, ha un’incidenza ben precisa. Partire dall’alimentazione, tuttavia, può essere il modo più mirato per sfoggiare delle belle gambe. È risaputo che il nemico numero uno sia la ritenzione idrica. Per questo motivo la lista dei cibi da evitare è piuttosto lunga.

La propria dieta deve abolire i grassi: no a salumi, fritti e soprattutto dolci. Gli zuccheri, infatti, sono i primi responsabili dell’aumento dei centimetri intorno alle cosce e il discorso abbraccia anche caramelle, gelati, bibite gassate e alcolici. Va ancora peggio al sale, che favorisce a dismisura la ritenzione idrica. La soluzione per limitarlo al minimo senza fare a meno del sapore è quello di ricorrere alle spezie: queste sapranno conferire ad ogni ricetta il giusto gusto senza nuocere alla propria salute o alla propria linea. I piatti pronti, al contrario, abbondano con il sale per dare l’idea di essere più appetitosi: meglio evitarli.

I consigli più classici, infine, sono sempre i più validi: bere almeno un litro d’acqua al giorno, ricorrere a tisane, the e infusi a merenda, sostituire i farinacei con le proteine (in questo modo, piano piano, i muscoli prenderanno il posto del grasso. Non male per la bellezza delle gambe!). Le creme snellenti o anticellulite possono dare il proprio contributo, soprattutto se abbinati a qualche massaggio drenante. Lo stesso vale per i getti d’acqua fredda alla fine della doccia o del bagno: è un rimedio della nonna che vale la pena portare avanti. Tra gli sport, la corsa è quello che si rivela il più efficace. In acqua, nuoto e acquagym sapranno ripagare la costanza.

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy