Sesso: il giorno preferito dalle donne e l’età in cui sono più ‘attive’

Un sondaggio condotto su scala europea ha delineato alcune preferenze delle donne in tema di sesso: è emerso il giorno preferito per avere rapporti, l’età in cui sono più attive ma anche una grossa disinformazione in merito alla contraccezione.

La Harris Interactive ha condotto un’indagine su 20 Paesi europei (tra cui ovviamente l’Italia) per delineare alcune delle abitudini sessuali delle donne. I dati sono stati diffusi dalle Edizioni Health Communication e sono scesi nel dettaglio su vari argomenti. Prima di tutto è stato sfatato il mito che siano i giovanissimi ad essere i ‘più attivi’: la fascia d’età compresa tra i 16 e i 25 anni non ha rapporti più di una volta a settimana, al contrario di quella che va dai 26 ai 35.

Le più ‘calienti’ sono le donne mediterranee? Assolutamente no! Il primato va alle finlandesi seguite dalle bulbare, le quali fanno sesso una media di 4-5 volte a settimana. Il giorno preferito della settimana è stato eletto all’unanimità: è il sabato. Nel week-end ci si rilassa e questo porta un po’ di movimento tra le lenzuola. Le uniche a fare eccezione sono le finlandesi con i loro ‘ritmi elevati’: la preferenza va dal lunedì al giovedì, mentre nel fine settimana amano ‘riposarsi’. Le italiane hanno una particolare predilezione per la spontaneità: 7 su 10 affermano che questa è una condizione assolutamente necessaria alla buona riuscita di una relazione sentimentale e cercano costantemente di apparire sexy agli occhi del partner.

Il rovescio della medaglia, tuttavia, è meno romantico: la spontaneità si trasforma spesso in gravidanze non pianificate e ciò spiega anche come mai il 45 per cento delle gravidanze europee siano considerate ‘indesiderate’. L’allarme sull’assenza di una conoscenza approfondita sul tema della contraccezione era già stato segnalato da altre indagini (LEGGI ANCHE: CONTRACCEZIONE: 7 DONNE SU 10 NON CONOSCONO ALTERNATIVE ALLA PILLOLA) ma le varie campagne portate avanti nel corso degli anni non sembrano aver scalfito questa lacuna. Italiane, spagnole, greche e portoghesi, tuttavia, sono le più aggiornate in fatto di ‘posizioni’: il 34 per cento delle donne prova sempre un grande interesse nello sperimentarne di nuove…

Photo credits Facebook